Brescia Trasporti, arriva il biglietto multiplo
Lo hanno sperimentato duemila utenti per due mesi. Giudicato positivamente, è entrato a far parte del ventaglio di offerte all'utenza di Brescia Trasporti che lancia una card denominata "12 special- Tutti con uno, uno con tutti", primo titolo di viaggio che ha la funzione di un biglietto multiplo e, a differenza dei già conosciuti carnet, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente, risparmiando.
La nuova card costa, infatti, 10 euro e ha validità per 12 corse semplici che vengono così pagate 83 centesimi ciascuna, contro un euro del tradizionale biglietto. Con questa iniziativa l'azienda si rivolge con particolare attenzione alle famiglie e agli utenti occasionali che non necessitano di interscambi. Un prezzo ancora inferiore alla vecchia scheda che conteneva 10 biglietti per 9,5 euro.
Per questa prima fase introduttiva di "Tutti con uno, uno con tutti" (che sta significare che possono viaggiare sulla stessa linea ed in contemporanea da uno ad una dozzina di cittadini), il tesserino - una vera carta magnetica prepagata che scala con l'obliterazione la cifra consumata - è disponibile per la zona 1 di Brescia.
Le novità di Brescia Trasporti non finiscono qui. Seguendo l'assunto che l'utilizzo del mezzo pubblico va agevolato, Brescia Trasporti adotta le nuove tecnologie in particolare per un diverso modo di acquisto del biglietto e di pagamento. "Oltre alle consuete modalità - ha anticipato il presidente Gervasi - stiamo testando un servizio ad hoc del proprio numero di cellulare e l'acquisto contestuale di una card prepagata di 10 euro. Ogni volta che l'utente intenderà spostarsi con l'autobus dovrà effettuare una chiamata (detta drop call, cioè senza costi) con la quale scalerà il costo della corsa certificato da un sms di conferma valido a tutti gli effetti".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato