Brescia sotto le bombe: la storia per le vie della città
In attesa dell’apertura al pubblico a Palazzo Martinengo della mostra Brescia sotto le bombe (1940-1945), i bresciani possono già vedere e vivere le iniziative collaterali organizzate in collaborazione con giovani professionisti dell’Accademia Laba di Brescia.
Nelle fermate della metropolitana Volta, Stazione e Vittoria, grazie alla partnership con il Gruppo Brescia Mobilità, saranno affisse delle gigantografie d’epoca della città lacerata da lutti e distruzioni per conoscere i luoghi di oggi attraverso la lente della storia.
Inoltre è stato realizzato un percorso storico-turistico per il centro cittadino nel quale è possibile rivivere l’esperienza in tempo reale e nello stesso luogo come era in passato, sotto i bombardamenti, grazie alle foto visualizzabili sullo smatphone inquadrando il Qr code sul selciato cittadino.
Un’iniziativa che ha reso protagonisti anche i cittadini bresciani nel corso dei Collection days organizzati al Giornale di Brescia durante i quali non solo gli intervenuti hanno portato cimeli della Seconda guerra mondiale, ma hanno anche raccontato il loro vissuto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato