Brescia si scopre Supernova dell'innovazione
Brescia si scopre città dell’innovazione, dove ricerca e tecnologia viaggiano ma dove pochi sono davvero consapevoli del potenziale e del valore.
Il festival Supernova ha spalancato i portoni di questo mondo d’eccellenza, che non riguarda solo le grandi e storiche aziende della provincia, ma anche un sottobosco di giovani avventure imprenditoriale, startup e associazioni di studenti.
Sessanta eventi sparsi per il centro città hanno mostrato il volto di una Brescia per molti inaspettata, vivace, creativa e con la voglia di guardare al futuro. La due giorni voluta da Talent Garden ha raccontato questo, tra gli stand allestiti dalle aziende bresciane, installazioni artistiche, aree educational e testimonianze di chi sulla ricerca ha scommesso e ha vinto.
Supernova è una delle risposte al bisogno di agire perché il mercato sia più recettivo, un’occasione per dire che le imprese guardano ai giovani e alle loro idee. Che non sia facile lo si sa da tempo, cosa fare nel concreto è un percorso ancora da costruire.
Visione, vita e innovazione è il tema scelto dal gruppo giovani imprenditori dell’Associazione industriale bresciana, che ha voluto sul palco nomi di spicco del mercato italiano per fare il punto su ciò che non va, sia sul fronte delle aziende che delle idee dei giovani.
Chi ha un’idea deve buttarsi, con la teoria – certo – ma soprattutto con la pratica. E se non si trova qualcuno disposto ad insegnare un mestiere, niente paura: c’è sempre la rete. L’importante è sapere usare gli strumenti oggi a disposizione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato