Brescia-Milano, per i pendolari in arrivo il Regio Express
Trenitalia sta progressivamente sostituendo i treni Frecciabianca sulla linea Milano-Venezia con i più moderni Frecciarossa. Bene, si potrebbe pensare, se non fosse che per i pendolari si sta aprendo un enorme problema. Sui Frecciarossa infatti i titolari di abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia” e “Carta Plus” non possono salire. Ed è pure obbligatoria la prenotazione. Una novità che ha già recentemente suscitato la protesta di pendolari e non solo.
L’alternativa dunque sarebbe rappresentata dai Regionali, convogli che nonostante gli sforzi di Trenord non brillano né per puntualità, né per comodità e pulizia. A mettere una pezza a questa situazione ci sta pensando la nuova Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, che in un incontro con la Provincia e il Comitato dei pendolari ha lanciato l’idea del Regio Express, un treno veloce, ma che fermerebbe a Chiari, Treviglio e Lambrate, in grado di garantire quindi collegamenti efficienti con il capoluogo lombardo. Con 45 minuti di viaggio, in prima o seconda classe.
Il gruppo di lavoro dedicato al nodo ferroviario bresciano sta valutando la fattibilità della proposta con gli interlocutori istituzionali. I primi Regio Express potrebbero entrare in servizio a fine anno.
A sostituire i Frecciabianca di Trenitalia sta pensando anche la stessa Trenord che ha annunciato a breve la presentazione di un progetto ad hoc in Regione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato