Brescia, in un anno 7 incidenti mortali: 6 vittime sono pedoni

Oltre 220mila le sanzioni elevate dalla Polizia locale nell'anno appena trascorso, la gran parte per velocità eccessiva
6 PEDONI UCCISI IN CITTA' NEL 2018
AA

Sei pedoni su 7 vittime di incidenti stradali totali registrate in città nei 12 mesi passati. Un dato che di per sé basterebbe a documentare come anche a Brescia il 2018 vada in archivio come l'annus horribilis per gli utenti deboli della strada. Caso principe su tutti, il duplice investimento fatale di via Lamarmora a Ferragosto.

Questo pur a fronte dell'impegno profuso dalla Polizia Locale, tanto sul fronte della prevenzione quanto su quello della repressione dei comportamenti di guida più pericolosi. Basti pensare che lo scorso anno sono state 222.416 le sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada (metà delle quali per divieto di sosta), mentre sono state 258 le patenti ritirate per guida sotto l'ebrezza di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Ben 1066 gli incidenti complessivamente rilevati, 712 dei quali con feriti. Preziosa si è rilevata anche la possibilità di mappare tutti gli incidenti, al fine di introdurre specifici controlli e una pianificazione mirata per interventi strutturali. Tra le 10 vie rivelatesi più pericolose - l'elenco delle quali sarà proposto sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola domani - alcune delle principali arterie del capoluogo.

Con un dato incoraggiante: l'attività seguita all'analoga rilevazione nel 2017 ha portato ad una riduzione, in quelle stesse vie, di oltre il 20% dei sinistri. Quanto ai comportamenti di guida più frequentemente rilevati in caso di incidente, si confermano la velocità eccessiva, la mancata precedenza e lo stato di ebbrezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia