Brescia e Bergamo Capitale della cultura, in campo anche i paesi

Regione Lombardia, attraverso la Provincia, darà contributi a progetti extra città
CAPITALE CULTURA: LA REGIONE C'E'
AA

Sostenere la cultura certo, ma non solo quella delle città capoluogo, perché la cultura (lo sappiamo bene) può prendere corpo in ogni angolo, anche in un paesino montano. Si può riassumere così l’iniziativa del Consiglio regionale lombardo che scende in campo a sostegno delle iniziative legate a Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

E lo fa appunto investendo sugli eventi di carattere culturale riconducibili a tale evento, a condizione che siano caratterizzati da particolare pregio e realizzati in sinergia con le Province di Brescia e Bergamo.

«L’obiettivo - ha spiegato ieri il consigliere segretario Giovanni Malanchini - è quello di valorizzare ulteriormente e promuovere non solo le iniziative e le celebrazioni promosse dalle due città capoluogo, ma anche quelle che si svilupperanno e che interesseranno i territori provinciali contribuendo in modo significativo a qualificare l’intero programma culturale che sarà predisposto per il 2023».

«I nostri territori - ha detto il consigliere provinciale Roberto Bondio - sono certo caratterizzati da un operoso tessuto industriale, ma non sono solo questo, siamo anche terra di cultura. Vogliamo quindi dare un riconoscimento a questa vitalità, a questa voglia di esserci». L’iniziativa è stata lodata anche dalla consigliera regionale Roberta Sisti, anche sindaco di Torbole Casaglia.

Ai fini della valorizzazione da parte dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, gli eventi dovranno rispettare un duplice requisito: concorrenza all’iniziativa da parte di almeno una delle due Province di Brescia e Bergamo sotto forma di previa concessione di contributo; riconoscimento dell’ evento attraverso l’attribuzione da parte delle Province o di altro organismo deputato di un attestato di qualità specifico (una sorte di «bollinatura» o certificazione di qualità).

Il Consiglio regionale garantirà inoltre il proprio supporto per promuovere gli eventi anche attraverso specifiche attività di comunicazione. Per il progetto non è stato stanziato un budget specifico, si valuterà anche in base ai progetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia