Brescia Due: da quartiere di uffici a zona di locali

Brescia Due sta cambiando la sua identità. La scommessa vinta dalla Spiller, le avventure di Manuno Bis e Fresco. L'aperitivo al Pi-Greco
BS 2, QUARTIERE CHE CAMBIA
AA

Da quartiere di uffici a zona di locali, luogo di incontro, svago e divertimento. Brescia Due sta cambiando la sua identità rispetto al passato e del processo di trasformazione, iniziato ormai da alcuni anni, ne hanno ora una netta percezione non solo i residenti, ma anche quanti si trovino a passare in tarda serata, sabato e domenica compresi, nella zona tra via Malta, via Cefalonia, via Corfù e via Creta, una sorta di «nuovo quadrilatero» della movida targata Brescia.

Tra i primi a crederci, tre anni fa, furono i titolari del bar Pi-Greco di via Corfù, con un passato da alimentarista lui e da barista lei. «La scelta di aprire in questo quartiere all’inizio fu del tutto casuale, dettata dal fatto che il costo degli immobili era più accessibile rispetto a zone centrali della città - ricorda Roberto, il titolare -. Dopo tre anni possiamo davvero dire che il bilancio è positivo, ben oltre le aspettative. Non lavoriamo infatti solo con i dipendenti degli uffici, ma anche con moltissimi clienti che vengono da fuori per gli aperitivi serali».

Una scommessa vinta anche dalla birreria Spiller, all’angolo tra via Cefalonia e via Malta, aperta nell’estate 2013. Si temeva che gli spazi fossero troppo ampi per essere riempiti dai clienti e che la posizione potesse condizionare gli avventori.

Invece la ricchezza dell’offerta nel menù, la comodità del parcheggio e la vicinanza della metropolitana (potrebbe proprio essere quest’ultima la chiave vincente per la rinascita commerciale dell’intera zona) ne hanno fatto rapidamente un punto di riferimento in città per gli amanti della birra e delle grandi tavolate. Locali quindi che hanno reso il quartiere sempre più appetibile per coloro che hanno la possibilità di investire. E infatti le ultime attività, avviate nei mesi scorsi, non sono nate per caso.

«Siamo convinti che questa zona si stia rivalutando molto e abbiamo deciso di scommettere sul suo potenziale» sottolinea Mario, titolare della pizzeria Manuno Bis, che ha aperto da poco più di un mese in via Creta (il locale storico è in via Zara).

Apertura quasi in contemporanea anche per «Fresco», che propone pesce e pizza in via Malta, dove tantissimi anni fa trovava posto una concessionaria di automobili. «È stato il risultato di una ricerca lunga e ragionata - racconta Diego, il titolare, soddisfatto di come stiano andando gli affari nelle prime settimane -. Abbiamo capito che la zona è interessante e frequentata e la presenza di altri locali contribuisce a creare movimento, a portare clientela». La concorrenza insomma c’è, ma in un quartiere dove ogni giorno transitano migliaia di persone e dove non mancano grandi complessi residenziali, chi ha deciso di scommettere commercialmente sulla Brescia Due ora fa il tifo perché anche altri esercizi possano aprire i battenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato