Brescia di ieri e oggi nelle foto: 40 anni di cronaca in mostra
Fare storia e rendere omaggio ai fotoreporter che hanno fissato nelle immagini ben quarant’anni di cronache bresciane. Una lunga collezione condensata sui muri del Mo.Ca in Palazzo Martinengo Colleoni e in un libro che fa compendio di una professione tanto difficile e tanto amata dai suoi protagonisti. Sono gli scatti dell’indimenticato Tito Alabiso, e di Umberto Favretto, Franco Lucini, Marco Ortogni, Gabriele Strada e Filippo Venezia, giovani fotografi cresciuti con il suo esempio e i suoi insegnamenti.
Oltre 300 immagini raccolte nella mostra che il Macof, il museo della fotografia, inaugura domani alle 18.30 nell’ambito della Notte della Cultura, accompagnata da un prezioso catalogo, curato dal direttore artistico Renato Corsini e dalla nostra collega Laura Bergami che ne ha seguito passo passo testi e impaginazione.
Quattro decenni, dunque, dal 1980 al 2020, che riportano eventi di cronaca nera, giudiziaria, calamità, proteste clamorose, primati sportivi e gli ultimi tragici avvenimenti del Covid; testimonianze che nulla lasciano alla memoria nostalgica, ma al contrario fissano sulle pagine patinate il cambiamento della città e non solo.
La mostra rimarrà aperta sino al 22 ottobre offrendo la possibilità al visitatore di consultare libri e sedersi (con al fianco il necessario per disinfettare mani e oggetti come prescrivono le norme anti coronavirus) per scoprire con calma il racconto dei quarant’anni di cronaca bresciana con un po’ di «amarcord» per taluni e di scoperta per altri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato