«Brescia con Gusto»: scoprire la città attraverso il buon cibo
«Brescia con Gusto» è ai nastri di partenza stasera, alle 19.30, in suggestivi scorci del centro storico. Il cibo «buono, giusto e pulito» è come sempre il protagonista della manifestazione enogastronomica itinerante promossa dalla Condotta bresciana di Slow Food, con Comune di Brescia Comitato delle Mercanzie e Consorzio Brescia Centro.
Cinque itinerari enogastronomici, la new entry è quello vegetariano, che si snoderanno nel cuore cittadino, fino a mezzanotte e tra cui si potrà scegliere. Ciascuno, di otto portate, accompagnate da un calice di vino o da un bicchiere di birra artigianale.
Per partecipare, e degustare, bisogna essere muniti dell’apposita cartella: gli organizzatori per ogni itinerario, ne hanno previste 200, al costo, ciascuna, di 40 euro, 35 per i soci Slow Food.
Gli itinerari consentiranno di scoprire, o riscoprire, angoli della nostra città. Toccheranno luoghi come largo Formentone, i chiostri di San Giovanni e del Museo Diocesano, e anche quella porzione racchiusa tra via Pace, corso Palestro, via Porcellaga e corso Mameli che la Loggia, assieme al Comitato delle Mercanzie e al Consorzio Brescia Centro, si sta impegnando a rivitalizzare.
Alcune postazioni saranno infatti allestite vicino alle vetrine nuovamente illuminate grazie ai progetti Brescia Open e al Comitato delle Mercanzie. E anche alcuni locali e librerie ospiteranno tappe del viaggio.
Tra produttori e ristoratori, sono ben 121 le realtà impegnate in prima fila in Brescia con gusto. E tra i ristoratori, ce ne saranno sette (sei bresciani e uno di Bergamo) che fanno parte dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food. E protagonisti saranno pure Presidi Slow Food, non solo del nostro territorio.
Oltre al binomio tra buon cibo e buon vino, stasera, ci saranno gli eventi collaterali, aperti a tutti, anche a chi non partecipata a Brescia con Gusto. Come le visite guidate a gioielli quali la Torre della Pallata e Palazzo Uggeri Fenaroli, in via Pace, e mostre, concerti, performance teatrali.
La collaborazione. La sinergia è pure una parola chiave della manifestazione. Si concretizza, ad esempio, incrociando il suo cammino con La Strada Festival dell’Associazione culturale Danzarte (apre proprio stasera l’edizione 2015) o con la mostra «Il cibo nell’arte» allestita a Palazzo Martinengo. Con il coupon di Brescia con Gusto si riceve un biglietto omaggio per visitarla domani e dopodomani.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato