Brescia celebra la Festa della Repubblica
Un presente pieno di criticità, marcato dagli sforzi per contenere la pandemia e contemporaneamente da quelli per riportare la pace in Ucraina. È così, tratteggiando i fatti contingenti che caratterizzano questo periodo, che il prefetto Maria Rosaria Laganà ha partecipato alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, la prima per lei a Brescia.
In una piazza della Loggia, gremita di persone, accompagnata dal sindaco Emilio Del Bono, Laganà ha poi letto il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato questa mattina a Roma davanti all’Altare della Patria.
Nelle parole del prefetto anche il richiamo alla democrazia e al senso di comunità che diventano valori cardine di questo 76esimo anniversario della Repubblica italiana, ampiamente incarnati, secondo Laganà, anche dai bresciani, specie nei momenti critici della loro storia, come si è ricordato solo pochi giorni fa nell’anniversario della strage di Piazza Loggia.
Infine sotto il portico di palazzo Loggia la consegna delle 25 onorificenze «Al merito della Repubblica Italiana» e le 15 medaglie d’onore a cittadini deportati e internati nei lager dal 1943 al 1945.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato