Brescia Capitale richiama i turisti di Pasquetta: i musei fanno il pienone
Brescia meta per la gita fuori porta di Pasquetta. Almeno a giudicare dall'affluenza dei turisti nelle vie del centro città, curiosi di scoprire le bellezze nostrane nell'anno della Capitale della Cultura. I visitatori in arrivo da Milano, Piacenza, Verona, Crema, Vicenza, approfittano dell'apertura straordinaria dei musei e proprio l'arte sembra essere il «piatto forte» e più gradito. Cospicuo l'afflusso al Santa Giulia, così come al nucleo dell'antica Brixia romana o in Castello.
Fondazione Brescia Musei propone infatti musei aperti e alcune mostre: a Santa Giulia «Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento», «Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna», «Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore»; alla Pinacoteca Tosio Martinengo «David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land»; in Castello «I nodi dei giardini del paradiso».
Un'occasione golosa anche per tutti i residenti in città che possono accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei.
Per coloro che sono in gita con i propri figli ricordiamo la proposta che arriva da Grandi Giardini Italiani alla quale ha aderito, per la prima volta la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica. Nel lussureggiante giardino è organizzata una caccia al Tesoro Botanico. All’ingresso i visitatori riceveranno una mappa che li guiderà lungo un percorso disseminato da enigmi e indovinelli fino al ritrovamento dell'ambito tesoro. Ai giovani esploratori, inoltre, sarà consegnato il certificato del piccolo botanico. L’attività potrà essere svolta dai partecipanti in completa autonomia, a seguito della visita alla Casa Museo, dalle 14 alle 17. (info al numero 030.2520479 o via mail a info@fondazionezani.com).
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato