Brebemi e A4, guerra di cartelli anche sulla A21

Polemiche di Codacons e Legambiente per i cartelli apparsi sulla A21 con le indicazioni per Linate via Brebemi: «Sono fuorvianti».
AA

Continua la guerra di cartelli tra Brebemi a A4. Tutto era iniziato all’indomani dell’inaugurazione della nuova arteria che collega Brescia con Bergamo e Milano, quando sulla A4 comparve il cartello comparativo a vantaggio della vecchia autostrada; a seguire, indiscrezioni avevano riferito dell’aspirazione di Brebemi ad avere indicazioni sulla A4 che indicassero la via alternativa.

Ora, i cartelli segnaletici sono apparsi nei giorni scorsi sull’autostrada Centropadane (Piacenza-Brescia) all’altezza di Brescia Sud: le insegne riportano indicazioni sull’accesso all’autostrada Brebemi, che permettono di evitare Brescia e l’A4 per arrivare all’aeroporto di Linate, benchè lo stesso percorso, e per di più tutto autostradale, sia assicurato dalla vecchia autostrada. È così ricominciata la battaglia, della quale hanno cominciato a fare le spese gli automobilisti.

Secondo quanto denunciato da Dario Ballotta di Legambiente Lombardia, i nuovi cartelli avrebbero disorientato gli utenti della strada che, ritrovatisi su una superstrada e poi sulla provinciale 19, in alcuni casi sono anche tornati indietro al casello di Centropadane Brescia Sud, da cui erano usciti, per chiedere informazioni. E proprio considerando la confusione, Codacons chiede la rimozione dei «cartelli fuorvianti e in grado di modificare le scelte degli utenti».

«Non è in alcun modo tollerabile influenzare le scelte degli automobilisti sui percorsi da seguire per raggiungere una determinata meta - afferma l’associazione - e gli utenti devono avere la possibilità di decidere autonomamente quale strada prendere. Per tale motivo, i cartelli devono essere rimossi e modificati, inserendo la possibilità di raggiungere Linate via A4, al pari di quanto già indicato per la Brebemi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia