Brebemi, deviazioni attorno a Brescia Ovest
I lavori proseguiranno anche oltre l’apertura dell’autostrada. Il termine della riqualificazione della Tangenziale Sud è fissato per novembre 2015, oltre un anno dopo l’avvio della Brebemi, previsto per giugno 2014. In particolare, i cantieri resteranno aperti per sistemare lo svincolo di Brescia Ovest con un cronoprogramma suddiviso in cinque fasi, avviato da una settimana. Per circa 26 mesi, tangenziale e svincolo saranno accessibili solo parzialmente, in modo da consentire gli interventi.
Nella prima fase, la strada d’ingresso al casello autostradale dal lato sud della tangenziale verrà chiuso, mentre entrambe le carreggiate saranno ristrette durante la costruzione delle nuove piste di accesso allo svincolo sui due lati, con il successivo allargamento della carreggiata nord. Sempre in questo primo lotto di opere, che proseguiranno fino alla fine di agosto 2014, verranno innalzate le campate del ponte su via Fratelli Cervi, via Vittorio Emanuele, oltre al viadotto sul fiume Mella e al sottopasso di via Girelli.
In sostanza, per gli automobilisti la novità principale è costituita dalla chiusura dello svincolo che porta al casello di Brescia Ovest: per chi viaggia sulla carreggiata sud basterà proseguire fino all’Eib e invertire la marcia per poi tornare verso l’accesso all’A4.
Successivamente, dal 21 agosto 2014, inizierà la seconda fase e la viabilità sarà destinata a complicarsi ulteriormente. Si potrà uscire dal lato sud della tangenziale verso l’autostrada, ma non sarà consentito il contrario. Allo stesso tempo, il collegamento della carreggiata nord con la A4 verrà bloccato, con deviazioni del traffico su Tangenziale Ovest e sp 235 o dallo svincolo di Roncadelle.
La terza fase dei lavori inizierà il 21 febbraio 2015: verranno tolte le limitazioni all’accesso in autostrada su entrambi i lati della Tangenziale Sud, mentre sarà chiusa la strada che collega il casello con la sp 235. Per raggiungere via Orzinuovi bisognerà dunque passare dallo svincolo Eib.
Successivamente, tra giugno e novembre 2015, verranno completati i lavori attorno al casello per riportare la situazione alla normalità e restituire agli automobilisti una tangenziale riqualificata. Un lavoro che, secondo le previsioni, dovrebbe dunque vedere la conclusione entro la fine di quell’anno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato