Bovezzo: Book Street Festival con 400 «bibliolimpionici»
Quasi 400 studenti della Valtrompia coinvolti nelle Bibliolimpiadi in programma sabato 13 aprile alle 9. Venti case editrici e 19 incontri con gli autori, di cui due di fama nazionale: Andrea Purgatori sabato e Andrea Vitali domenica. Tradotta in cifre la quarta edizione del Book Street Festival (Bsf) organizzata dall’assessore alla Cultura Nicola Fiorin è senza dubbio la più ricca e anche la più economica: «Quest’anno il Comune ha speso pochissimo per la sua organizzazione - spiega Fiorin -: i tre quarti sono infatti stati pagati grazie alle sponsorizzazioni delle aziende locali».
Il programma. La kermesse per gli amanti della letteratura andrà in scena venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile al parco urbano 2 Aprile e si aprirà il venerdì alle 20.30 in Sala Colonne con una serata inaugurale nel corso della quale verranno recitate e spiegate le poesie scritte dal mecenate bovezzese Angelo Rota.
Sabato inizieranno gli incontri in compagnia degli autori, i quali avranno a disposizione ciascuno mezz’ora di tempo per presentare i propri libri: ad aprire le danze sarà alle 15 Laura Branchini con il romanzo «Drama for fools». Seguiranno Valentina Veratrini con «In 3», Alessandro Cuccuru con «Sibrium», Nerina Gatti con «Lettere dal Novecento», Mario Cottarelli con «Parliamo di parolacce senza dire parolacce» e Laura Andreoli con «L’anno del diavolo». Alle 15.30 i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati alla mostra interattiva e sensoriale «Timbuktu» e alle 17.30 Fabio Caregnato parlerà della rilegatura. La giornata si chiuderà alle 20.30 con un ospite d’eccezione: in sala consiliare avrà luogo l’incontro con il giornalista, scrittore e sceneggiatore Andrea Purgatori.
L’ultima giornata del Bsf, domenica, partirà alle 10 con la presentazione del libro «Mission cyber bulli» di Cosetta Zanotti. Seguiranno Annalisa Strada con «Bulli e balli», Claudia Reghenzi con «La scelta di Ettore», Cristiano Tognoli con «Io, Tullio e Mike», Lidia Masci con «Le ali di Alì», Roberto Capo con «Le avventure di nonno Bastiano», Angelo de Lorenzi con «Paolo VI il santo della vita», De Iudicibus Silvia con «San Giustino martire, il primo filosofo cristiano», Domenico Carbut con «Storie di amore e di amicizia» ed Eliana Fusai con «Il tempo dell’anima». Alle 14.30 ci sarà una gara di scacchi e alle 15.30 una caccia al tesoro per bambini e genitori. L’altro ospite d’eccezione, Andrea Vitali, alle 17 presenterà il libro «Certe fortune». Alle 18 è previsto un aperitivo con delitto.
L’iniziativa. Da segnalare, infine, l’iniziativa «Ti consiglio un buono libro»: il buono, del valore di 10 euro, è prenotabile in biblioteca e consente di acquistare un libro tra quelli in vendita sugli stand degli editori presenti al Bsf
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato