Borgosatollo da primato, 7 kg di abiti usati donati da ogni cittadino

A decretarlo è Humana Italia che ha premiato il paese dell’hinterland per la generosità dei suoi cittadini con l’Humana Eco-Solidarity Award
A Borgosatollo raccolta record di abiti usati
A Borgosatollo raccolta record di abiti usati
AA

Borgosatollo è stato il centro del Bresciano più virtuoso, nel 2022, nella raccolta di indumenti e scarpe usati. A decretarlo è Humana Italia che ha premiato il paese dell’hinterland per la generosità dei suoi cittadini con l’Humana Eco-Solidarity Award.

La ricerca è stata pubblicata per il venticinquesimo anniversario di Humana People to People Italia: i residenti a Borgosatollo hanno affidato a Humana Italia, che si occupa della raccolta e avvio a recupero degli abiti usati sul territorio, 64.840 kg di abiti usati. Facendo un rapido calcolo con la popolazione emerge quindi che, in media lo scorso anno, i residenti dell’hinterland hanno affidato ai cassonetti gialli 7 kg di abiti usati a testa (la media nazionale si ferma, secondo dati Ispra del 2021, a 2,6 kg per abitante).

Il 2022 però non è un’eccezione: negli ultimi cinque anni i residenti hanno affidato a Humana 316.115 chili di indumenti e scarpe usati.

Questo non aiuta solo i progetti sociali in Italia e di cooperazione internazionale (1.410 progetti di sviluppo dedicati all’istruzione, alla tutela della salute, all’agricoltura sostenibile con benefici per 16,3 milioni di persone), ma anche l’ambiente: grazie agli indumenti ritornati in circolo è stato possibile evitare l’emissione in atmosfera di 1,138 milioni di kg di anidride carbonica, risparmiare quasi 1,9 milioni di litri d’acqua e impedire l’utilizzo di 190mila kg di pesticidi e di 95mila kg di fertilizzanti.

Il risparmio, però, interessa direttamente anche il Comune di Borgosatollo: si calcola, infatti, che complessivamente siano stati risparmiati negli ultimi cinque anni circa 57.500 euro di costi di smaltimento dei rifiuti nel caso i cittadini avessero buttato nella spazzatura abiti ancora utilizzabili.

«Siamo felici del risultato raggiunto soprattutto grazie alla collaborazione di tutti i cittadini che utilizzano in maniera corretta le postazioni messe a disposizione da Humana» ha detto l’assessore al bilancio Alessandro Pagani».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato