Borgo Fantasina: a Cellatica la meta per gli amanti dello skate
Verrà inaugurato ufficialmente sabato 28 ottobre alle 15.30 il nuovo skatepark realizzato nel parco di Fantasina a Cellatica. «Si tratta di una piastra in cemento realizzata sulla vecchia area in disuso presso il parco di Borgo Fantasina. È una piastra semplice, ma ha tutte le carte in regola per essere utilizzata da grandi e piccini che si vogliono dilettare sulla "tavola a rotelle" - dichiara Roberta Saleri, assessore con delega a Giovani, Sport e rapporti con le Associazioni -. L’esigenza di avere questa area attrezzata per lo skate è nata anni or sono, quando un gruppetto di ragazzini iniziò una raccolta firme da presentare in Comune, perché fosse presa in considerazione la possibilità di realizzare uno skatepark per gli amanti di questo sport, raccolta rimasta sepolta nel cassetto della vecchia Amministrazione per alcuni anni e riesumata da noi tre anni fa circa, per poter dare voce e spazio a chi vuole far tornare Cellatica un paese pieno di vita».
La festa
Sabato 28 ottobre l’inaugurazione ufficiale della piastra sarà accompagnata dalla musica del dj «Double Ash», e da una merenda offerta da alcune aziende locali.
Alle 17 al saluto delle autorità farà seguito la consegna ideale della struttura ai giovani skater: «Un gesto simbolico - dice l’assessore Saleri - ma che rappresenta un patto di fiducia reciproca e di condivisione di intenti affinché Cellatica diventi un paese sempre più bello e pieno di vita, consegnato nella mani dei nostri giovani».
Gli investimenti
Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale era intervenuta anche nel parco di via Aldo Moro, alle porte del centro storico, ripristinando il vecchio e fatiscente campo da basket. Al suo posto è stata realizzata una struttura di ultima generazione dotata di canestri e di porte da calcetto. L’intervento ha previsto un investimento totale di 143mila euro - e ha compreso la realizzazione della nuova palestra all’aperto in località Fantasina - ed è stato possibile, spiegano in Comune, grazie al bando sport outdoor 2021 di Regione Lombardia, che ha destinato per Cellatica un finanziamento da 111mila euro. «È stata una scommessa, una grande scommessa che si è concretizzata con la realizzazione, nel parco di Borgo Fantasina, dell’area dedicata allo skate - conclude Roberta Saleri -. È un’altra delle iniziative messe in campo della nostra Amministrazione, volta a restituire spazi attrezzati, belli e dedicati ai nostri giovani, affinché trovino il piacere e la voglia di stare insieme in aree a loro destinate».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato