Booktrailer Film Festival: ultime ore per votare
Tra arte cinematografica e didattica: è stato presentato questa mattina in Loggia l'ultimo atto della XV edizione del Booktrailer Film Festival, concorso cine-letterario per le scuole italiane ed europee ideato dal liceo scientifico Calini di Brescia e sostenuto dalla Commissione Europea (all'interno di Erasmus+), con le partnership dell'amministrazione comunale e dell'Accademia Santa Giulia.
«In questo momento di particolare sofferenza e difficoltà per i ragazzi, abbiamo visto che il cinema può aiutare» afferma la vicesindaco Laura Castelletti in apertura all'incontro. La partecipazione al contest, ormai ben consolidato sul territorio bresciano, prevede la creazione di trailer di libri (la scelta del romanzo/saggio è libera) da parte di studenti delle scuole medie e superiori italiane ed europee; a partire dal 15 dicembre scorso, ragazzi e ragazze hanno caricato i propri video, realizzati individualmente o in gruppo, sul sito ufficiale www.booktrailerfilmfestival.eu. A febbraio, dopo due mesi, si sono chiuse le partecipazioni.
In gara 231 booktrailer
Quattro le giurie che premieranno i vincitori, per un totale di 231 booktrailer presentati: la Giuria Italiana, la Giuria Internazionale, la Giuria Accessibilità e infine la Giuria Popolare, ovvero il pubblico, che può ancora votare i booktrailer online fino a questo giovedì (qui il link per votare). I premi, oltre a menzioni, riconoscimenti e attestati internazionali, includono compensi di 1000, 600 e 400 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. «Quest'anno, tra i generi letterari prediletti dai giovani nel realizzare i trailer per invogliare il pubblico alla lettura, spiccano i gialli, i thriller e i romanzi gotici con ambientazioni cupe e dark» osserva Ilaria Copeta, responsabile del progetto.
Le premiazioni ufficiali si terranno lunedì 28 marzo alle 20:30: al Teatro Sociale verranno annunciati i tre registi di booktrailer vincitori, tra partecipanti italiani, spagnoli, rumeni, lettoni e polacchi. La novità di quest'anno è il ritorno alla modalità in presenza della premiazione, dopo due anni di interazione virtuale: ospite d'onore della serata, il regista bresciano Andrea Grasselli, attualmente impegnato in un documentario sul quartiere Carmine.
La serata è aperta a tutti, previa prenotazione a questo link: https://form.jotform.com/220534183248352
Gli studenti lettoni e rumeni
Nell'ottica di socializzazione e scambio internazionale, il Festival prevede anche una serie di attività culturali, ludiche e di formazione destinate alle due delegazioni studentesche lettone e rumena, in città esclusivamente per l'occasione: a partire dalla prossima settimana fino al 1° aprile, gli studenti stranieri potranno prendere parte a laboratori di video-making, alla caccia al tesoro per le vie di Brescia e alla visita al MIC | Museo Interattivo del Cinema a Milano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato