Booktrailer film festival, si apre la raccolta video

Si apre oggi il mese di raccolta dei video per il concorso che accompagna l’ottava edizione del Booktrailer film festival
AA

Si apre oggi il mese di raccolta dei video per il concorso che accompagna l’ottava edizione del Booktrailer film festival, la manifestazione cinematografica e letteraria organizzata dal liceo scientifico Calini.

Fino al 15 febbraio i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia potranno caricare sul sito www.booktrailerfilmfestival.it  brevi video realizzati per recensire le loro letture. L’iniziativa, ideata dalla professoressa Laura Forcella, ha già raccolto diversi consensi, anche a livello internazionale, portando all’istituto di via Monte Suello il riconoscimento di scuola Unesco nel 2013.

Una proposta per stimolare nei ragazzi la passione per la lettura. I filmati non hanno vincoli di tema o di genere e vengono valutati da una giuria competente, di cui fanno parte insegnanti e personalità del cinema e della letteratura. Il concorso si divide in due momenti: il premio della giuria, assegnato da nomi illustri del cinema, della letteratura o della pubblicità nel corso di una serata a Brescia, e quello del pubblico, attribuito, dopo una prima selezione on line, in base al numero di voti ottenuti sui social network. Il Booktrailer film festival si terrà poi il 23 aprile, giornata internazionale della letteratura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato