Bonus energia, a Brescia info nelle sedi dei sindacati
Sedi sindacali aperte, a Brescia, per offrire ai cittadini informazioni sul Bonus Energia istituito dal Comune di Brescia. Con qualche «distinguo». «Cgil Cisl Uil di Brescia hanno partecipato attivamente alla discussione che ha portato alla definizione del Fondo costituito dal Comune e da cui sono attinte le risorse per finanziare il "Bonus Energia", così come a livello nazionale hanno chiesto un intervento al Governo su questo stesso argomento che ha portato al Decreto che consentirà l'erogazione condizionata al reddito di 200 euro ai cittadini - sottolineano i sindacati bresciani in una nota -. Sono interventi importanti ma sicuramente non sufficienti.
In Provincia di Brescia solamente una parte dei residenti del capoluogo avranno a disposizione il bonus, mentre tutti i cittadini degli altri Comuni non ne potranno usufruire. Una circostanza che abbiamo evidenziato durante l'incontro con l'Associazione Comuni Bresciani - aggiungono -, anzi per molti Comuni l'aumento dei costi energetici si è già trasformato in un aumento di alcune tariffe/tributi comunali per i cittadini. Come sindacati, a livello locale e nazionale continueremo a chiedere soluzioni che portino benefici alle persone che lavorano o che sono in pensione e anche a coloro che oggi non hanno una occupazione».
Ricordiamo che il Comune di Brescia ha istituito il bonus, di 200 euro (300 se in presenza di un minore) anche a integrazione degli interventi del Governo, per sostenere le famiglie residenti a Brescia interessate dall’aumento delle bollette e in situazione di difficoltà. Il bonus è rivolto alle famiglie con un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a persona fisica nel servizio di maggior tutela o a mercato libero con tariffa variabile, e Isee non superiore a 12mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato