Boldrini: «Lo Stato deve continuare a ricercare la verità»
«Sono ancora molti gli aspetti rimasti oscuri di quella dolorosa vicenda, sui quali lo Stato ha il dovere di continuare a ricercare la verità». Così la presidente della Camera, Laura Bondrini, in un messaggio inviato al sindaco Emilio Del Bono in occasione del 42esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, messaggio in cui esprime «la più sentita vicinanza ai familiari delle vittime e a tutta la cittadinanza di Brescia».
«Un’ideologia feroce e perversa colpì persone inermi che partecipavano ad una manifestazione antifascista, provocando 8 morti e oltre 100 feriti ed infliggendo una ferita profonda a tutto il Paese». Ribadendo la necessità di dare risposte complete agli interrogativi che ancora permangono attorno a quella mattina del 28 maggio di 42 anni fa, la presidente Boldrini sottolinea che «la ricerca della verità è non soltanto un atto dovuto nei confronti dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime, ma anche, e soprattutto, un fattore irrinunciabile per rendere sempre più forte e solida la nostra democrazia».
«Con questo spirito, abbiamo avviato e proseguiremo le desecretazioni degli atti delle commissioni parlamentari di inchiesta. Abbiamo inoltre approvato alla Camera una proposta di legge, ora all’esame del Senato, che introduce il reato di depistaggio così come il riconoscimento pieno ai familiari delle vittime dei loro diritti previdenziali. Sono convinta - aggiunge Boldrini - che verità e giustizia debbano camminare di pari passo con un intenso impegno educativo che, rivolto in particolare alle giovani generazioni, possa rappresentare un valore aggiunto al nostro esercizio di memoria. Soltanto così i ragazzi e le ragazze potranno comprendere a pieno il senso di quanto accaduto, la scelleratezza dei radicalismi e della violenza politica, diventando cittadini responsabili e determinati nel difendere a tutti i costi le ragioni della giustizia e della democrazia».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato