Blackout serale in parte della città

Due esplosioni. Poi una palla di fuoco. Questa la descrizione che i testimoni fanno di quanto accaduto attorno alle 22.15 di martedì in via Ziziola, a Brescia. L'esplosione è avvenuta in una sottostazione della rete elettrica A2a e ha lasciato in blackout per alcuni minuti parte della città.
AA

Due esplosioni. Poi una palla di fuoco. Questa la  descrizione che i testimoni fanno di quanto accaduto attorno alle 22.15 di martedì in via Ziziola, a Brescia. L'esplosione è avvenuta in una sottostazione della rete elettrica A2a e ha lasciato in blackout per alcuni minuti parte della città.

Causa di tutto è stato un guasto alla ricevitrice della rete elettrica di A2A di via Ziziola, a due passi dalla tangenziale Sud, tra Lamarmora e San Zeno. Un impianto come pochi altri alle porte della città che serve a «trasformare» la corrente, convertendola da alta a media e da media a bassa tensione, così da consentirne l'utilizzo alle utenze civili e domestiche. La sottostazione elettrica in questione, in particolare, serve il centro città e la zona immediatamente più a sud, quella appunto rimasta al buio.

Da chiarire le cause dell'incidente, ma secondo le verifiche dei tecnici di A2A e dei Vigili del Fuoco, accorsi assieme a Croce Rossa e varie unità di Polizia e vigili urbani, sarebbe stato lo scoppio di un «trasformatore volumetrico», andato letteralmente in fiamme

Immediatamente sono stati presi d'assalto i centralini di 113 e 115. Sul posto i Vigili del fuoco e una unità della Croce Rossa, alcune pattuglie della Polizia e dei Vigili urbani.

 I Vigili del fuoco, domate le fiamme, hanno lasciato campo libero ai tecnici di A2a, impegnati a ripristinare l'erogazione di energia elettrica sull'intera rete.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato