Bimbi in auto senza seggiolino: in città 250 multe ogni anno
Dopo il drammatico incidente che domenica scorsa a Monza ha portato alla morte di un bimbo di un mese sbalzato dal sedile posteriore fuori dall’abitacolo, il tema della sicurezza stradale appare sempre più legato a quello della prevenzione dei rischi per i minori.
Su tutto il territorio bresciano sono circa 5mila le multe emesse dalla Polizia Locale negli ultimi quattro anni a causa del mancato uso dei dispositivi di sicurezza in auto.
«Abbiamo avuto un picco nel 2015 con oltre 1600 sanzioni – ha riferito il commissario capo della Polizia Locale Francesco Natoli - ma ora sono in diminuzione ed è un dato positivo»
Dai dati in possesso dalla Polizia Municipale non risultano recenti episodi di ferimento di minori a seguito di incidenti automobilistici, eppure a Brescia sono quasi 1000 le multe emesse per mancato utilizzo o per assenza di seggiolini in auto, con una percentuale del 5% del totale delle sanzioni emesse nello stesso periodo di tempo.
E non si rischiano soltanto multe salate, come sottolineato da Natoli: «Il codice della strada prevede una sanzione pecuniaria di 81 euro a cui va ad aggiungersi la perdita di 5 punti dalla patente. Ma ancora più grave è la recidiva entro due anni: in quel caso si rischia la sospensione della patente fino a 3 mesi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato