Bilancio 2015, «debito in calo di 110 milioni»
«Centodieci milioni di euro di debiti in meno rispetto al 2013». E’ questo l’effetto della cura a cui l’Amministrazione Del Bono ha sottoposto il bilancio comunale, riducendo così il debito da 332 milioni e mezzo di euro a poco più di 223 e liberando risorse legate agli interessi passivi dei mutui per 7,7 milioni di euro.
Un’operazione che, sottolineano in Loggia, ha consentito di salvare la qualità dei servizi erogati senza aumentare la pressione fiscale sui cittadini, che è figlia anche di una gestione più oculata della spesa corrente, con tagli soprattutto a personale e consulenze.
Nei 15,2 milioni nel bilancio di previsione 2015, che andrà approvato in Consiglio Comunale a maggio, gli investimenti in conto capitale previsti, soprattutto su strade, ambiente, scuole, manutenzioni straordinarie e Pinacoteca.
Una cura difficile quella attuata sul bilancio, perché risente di pesantissimi tagli sia dei trasferimenti statali, passati da 42 milioni nel 2011 a 4 previsti nel 2015, sia regionali, almeno 1 milione in meno nell’ultimo anno, a cui si aggiungono i mancati introiti per il corrispettivo chilometro/ferro sul fronte trasporti che valgono 10 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato