Bicimia: 25mila abbonati, Brescia sempre più virtuosa
I bresciani come i nostri connazionali, apprezzano sempre più il muoversi slow, sulle due ruote, in città, per gli spostamenti quotidiani e sui circuiti extraurbani per il tempo libero. Il cicloturismo è in crescita e muove, dicono dati elaborati da Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta un indotto di 44 miliardi di euro in Europa all’anno, 3,2 in Italia.
Secondo Enrico Chiarini, consigliere nazionale Fiab «è necessario però che la normativa faccia di più la sua parte per rafforzare la sensibilità per il muoversi su due ruote». La legge quadro sulla ciclabilità, la 2 del 2018, ha ufficializzato anche una rete ciclabile nazionale, Bicitalia, che prevede un piano generale nazionale della mobilità ciclistica e che se ne dotino Regioni e Comuni».
Legambiente sta realizzando, con un volontario dell’associazione, Paolo Gaffurini, il reportage «Brescia in bici» un monitoraggio sullo stato di salute delle piste ciclabili cittadini, testandole, raccontandole in diretta con video e segnalando pregi e difetti. L’orizzonte cui guardare sono le città europee più avanzate per la mobilità su due ruote. Insomma, ciascuno faccia ancora più la sua parte, amministrazioni e singoli cittadini, per concorrere al God save the bike, Dio Salvi la Bicicletta, come ha intitolato la puntata del suo reportage, da Londra, Paolo Gaffurini.
A Brescia, intanto, sono 24.600 gli abbonati al servizio di bike-sharing BiciMia, 150km di ciclabili e 500 rastrelliere nel territorio del comune. I numeri della ciclabilità bresciana, che negli ultimi anni sta diventando sempre più virtuosa, sono in crescita e i cittadini stanno facendo della due ruote un mezzo da usare non solo per gite e gare, ma anche e soprattutto per gli spostamenti quotidiani.
Un dato confermato dalle foto arrivate al nostro sito di tanti cittadini che oggi hanno partecipato alla prima edizione del concorso «Al lavoro in bicicletta» promosso da Brescia Mobilità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato