BiciBrescia torna a dare appuntamento a chi ama pedalare

Il primo incontro è in programma oggi in Largo Formentone dove, dalle 14 alle 18, è allestito il Punto Bici per tenersi in forma
Un ciclista in città - © www.giornaledibrescia.it
Un ciclista in città - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la prima rassegna di iniziative targate BiciBrescia il progetto del Comune dedicato alla ciclabilità torna con un nuovo calendario di appuntamenti, che sfruttano l’arrivo della primavera per promuovere l’attività fisica e sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo della bicicletta.

«Per incentivare la mobilità ciclistica non basta investire in infrastrutture adeguate - osserva l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni -: è altrettanto necessario sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni». Il primo appuntamento è in programma oggi (sabato 4 marzo) in Largo Formentone dove, dalle 14 alle 18, sarà allestito il «Punto Bici per tenersi in forma» con esperti del settore e personal trainer disponibili a effettuare gratis sui partecipanti test fisici per scoprire la soluzione migliore per tenersi in forma pedalando in città. «Grazie ai loro consigli sarà possibile individuare un piano di allenamento personalizzato in base alle proprie necessità e alla propria forma fisica - spiega Francesca Quiri di Brescia Mobilità -. Chi vuole potrà inoltre portare la propria bicicletta per fare un check completo alla propria due ruote».

Il secondo appuntamento, che si terrà sabato 18 marzo alla sede di Ambiente Parco dalle 10 alle 12 e dalle 14-30 alle 18, vedrà organizzato il punto bici per i più giovani: un ciclo di laboratori con letture e percorsi in bici che permetteranno di far conoscere anche ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni) il mondo delle due ruote. Anche in questo caso sarà presente un bike check, dove chiunque potrà richiedere una revisione gratuita della propria bici.  Per il terzo appuntamento di sabato 1 aprile dalle 10 alle 13 ci si sposterà in piazza Paolo VI.

Stavolta al punto bici si parlerà di alimentazione e bicicletta con Sergio Palini, medico di Medicina generale dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia. Il calendario si concluderà sabato 15 aprile con la seconda edizione della «Notte Blu», che regalerà alla città una giornata all’insegna delle due ruote con stand e spettacoli.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia