Bicibrescia: salute e sicurezza sabato in piazza Paolo VI

Secondo appuntamento dell'iniziativa dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 in città
Una bici legata ad un palo - Foto unsplash
Una bici legata ad un palo - Foto unsplash
AA

Con il lancio del brand BiciBrescia avvenuto a inizio anno, l'Amministrazione comunale ha rinnovato il proprio impegno a favore della ciclabilità e prosegue nel suo obiettivo con gli incontri «Bicibrescia. Appuntamenti d'autunno» grazie ai quali comunica i vantaggi della mobilità a due ruote e organizza eventi e iniziative finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza all'utilizzo della bicicletta. La bici è sempre più protagonista, ed è per questo che sono nate una serie di iniziative che vogliono rinforzare il messaggio e contribuire a far scoprire tutti i vantaggi della pedalata.

L'obiettivo è creare una comunità e continuare a diffondere la cultura della ciclabilità, con appuntamenti proposti in autunno proprio per sottolineare come la bicicletta sia un mezzo trasversale e utilizzabile in tutte le stagioni.
Il secondo appuntamento dell'iniziativa si terrà sabato 19 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, in piazza Paolo VI. I temi protagonisti saranno la salute e la sicurezza in bici, con la possibilità per tutti i partecipanti di far controllare la propria bicicletta e ricevere consigli per pedalare in tranquillità anche nei mesi più freddi. Alle 11 il dottor Giovanni Aliprandi, pneumologo e medico dello sport di Fondazione Poliambulanza, terrà una breve conferenza in cui approfondirà il tema dell'importanza dell'esercizio fisico per restare in salute.

I numeri confermano che la mobilità ciclistica è sempre più protagonista della città: il ricorso alla bici riguarda il 19% della popolazione urbana. Brescia ha 92 postazioni Bicimia e più di 33mila abbonati, che effettuano oltre 500mila prelievi in un anno per pedalare lungo i 17 itinerari ciclabili in città, cui si aggiungono ulteriori percorsi minori. Da poco tempo, inoltre, è stato lanciato e-Bicimia, il nuovo bike sharing elettrico con 5 postazioni dedicate.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia