«Bcf Dream Cup»: manifestazione al via nel segno dell'inclusività
Sono circa 300 le persone che da oggi fino al giorno di Pasquetta si avvicenderanno sul campo del centro sportivo Rigamonti di Buffalora, teatro della prima edizione della «Dream cup - Sogniamo insieme» organizzata dal Brescia calcio femminile, Ideabili e Specialisterne Italia.
Il calcio d’inizio è stato dato alle 11.30 dalla presidente del Bcf Clara Gorno, dando il via alla manifestazione all’insegna di una inclusività che abbandona le vesti del semplice slogan e si fa concreta. Sul campo da calcio le squadre, una ventina in tutto, sono miste: le atlete del Bcf giocano fianco a fianco con persone disabili, uomini e donne, bambini e bambine di ogni età e preparazione.
Felicità, speranza, Sogno: i nomi della squadre
A testimoniare lo scopo inclusivo della tre giorni anche i nomi stessi delle squadre: Felicità, Speranza, Amabilità, Sogno, Generosità, Modestia, Allegria, Moderazione, Umiltà, protezione, lealtà, Considerazione, Abbraccio per citarne alcuni. Pure le regole sono all’insegna del fair play. Infatti, se chi commette fallo abbraccia l'avversario e lo aiuta a rialzarsi, la sua squadra guadagna mezzo punto fino a un massimo di tre. Vige poi l’autoarbitraggio. «È una sorta di ritorno ai valori fondamentali di quando il calcio è stato inventato - afferma il direttore generale del Bcf Pietro Sbaraini -, quando non vi erano conflitto, maleducazione o agonismo portato agli eccessi, ma solamente volontà di stare insieme e di star bene fisicamente».Concerti gratuiti
Lo sport è il filo conduttore della «Dream cup», ma non mancheranno anche momenti alternativi di svago a partire dai concerti gratuiti della band The Substitutes in programma questa sera alle 20.30 e, domattina, del cantante bresciano Matteo Faustini. Sempre domani mattina monsignor Claudio Paganini celebrerà la messa di Pasqua e ci sarà la presenza delle telecamere di Teletutto che, per l’occasione, trasmetteranno in diretta dai campi del centro sportivo «In piazza con noi». Il lunedì dell’Angelo sarà invece dedicato alle finali e alle premiazioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato