«Bambini sul filo del disagio: ritroviamo l’equilibrio»
I segnali di difficoltà psicologica dei bambini. Come intercettarli a come affrontare il disagio per recuperare un equilibrio che ne favorisca uno sviluppo sereno e armonioso. É il tema attorno al quale sabato, 19 novembre, si confronteranno esperti e scienziati, che offriranno una fotografia delle principali novità dello studio in tal senso in occasione del convegno «Bambini sul filo del disagio: ritroviamo l’equilibrio».
A promuoverlo è l’Istituto di Psicologia Funzionale di Brescia, che dal 2007 mette in rete competenze ed esperienze di professionisti locali, aderendo alla Società italiana di psicoterapia funzionale. Neuropsichiatri, docenti universitari e referenti del territorio di differente formazione faranno il punto sullo stato dei lavori in materia di prevenzione, educazione e cura dei bambini che manifestano i primi segnali di difficoltà psicologica. Si guarderanno in particolare le difficoltà di attenzione, l’iperattività e i disturbi di apprendimento e si attiverà il confronto sui modelli di intervento dedicati ai bambini, alle famiglie e alla scuola. In tal senso, la giornata è rivolta ai diversi professionisti che si occupano dell’infanzia: pediatri, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori ed operatori coinvolti nella relazione d’aiuto e nel supporto educativo.
Due le principali fasi della giornata: un confronto sui modi di individuare efficacemente quei segnali di disagio che precedono la patologia; quindi un approfondimento sulle varie forme di disagio menzionate, per dare quindi uno sguardo ai Bisogni Educativi Speciali e ribadire infine l’importanza dell’integrazione sempre più piena tra le diverse istituzioni che hanno a cuore il benessere dei bambini.
Il convegno - che prenderà il via alle 9 per concludersi alle 18, ospitato dal Centro culturale «Il Chiostro» di contrada San Giovanni, in città - gode del patrocinio di Comune di Brescia, Spedali Civili, Ordine degli Psicologi, della Lombardia e Rotary club Cortefranca, con il supporto di Ust di Brescia, Regione Lombardia e Fondazione Asm.
La partecipazione è gratuita, mentre per l’iscrizione è sufficiente scrivere a brescia@psicologiafunzionale.it.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.bresciapsicologiafunzionale.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato