Bambini scomparsi, la madre di Gussago: «Non li sento da un mese»
Si celebra oggi la Giornata internazionale per i minori scomparsi: nel 2021, in provincia di Brescia, erano stati 97 e di questi 31 non sono mai stati ritrovati perchè solo 66 sono stati rintracciati. Nell’anno in corso sono state presentate 26 denunce alle forze di polizia e due bimbi, una coppia di fratellini di Gussago, non sono ancora stati rintracciati.
L'ultimo caso bresciano di minori scomparsi e non rintracciati nel 2022 è quello dei figli di una donna marocchina residente a Gussago e visti l’ultima volta dalla madre lo scorso aprile. Per la legge sono bambini scomparsi, per la madre sono stati rapiti dal padre e suo ex marito e portati all’estero.
I precedenti
L’uomo, un 50enne suo connazionale, già nel 2019 aveva portato i figli all’estero e solo dopo una lunga battaglia la donna era riuscita ad ottenere il loro rimpatrio e l’affidamento. Secondo quanto la donna ha denunciato ed è stato poi verificato anche dai carabinieri l’uomo ha violato il divieto di avvicinamento e ha segretamente riallacciato il rapporto con i figli, che hanno 7 e 12 anni, scoprendo il luogo in cui vivevano e gli orari in cui la madre si assentava per andare al lavoro.
La denuncia
In una di queste occasioni la donna, tornando a casa, non ha più trovato i bambini e mancano anche i loro passaporti. Immediatamente è stata presentata denuncia e i nominativi inseriti nella banca dati unica europea: se i loro documenti fossero presentati ad un qualsiasi posto di frontiera la cosa verrebbe immediatamente segnalata. «Non ho nessuna notizia, non li vedo e non li sento da oltre un mese» spiega la madre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato