Ballottaggi, affluenza a picco nei 4 Comuni al voto
Alle 19 pesante il calo dell'affluenza: solo Chiari supera il 50% dei votanti alle urne. Dalle 23 i risultati in diretta.
AA
Il giorno dei ballottaggi volge al termine, quella che si apre è la notte dei nuovi sindaci. In quattro Comuni della provincia alle 23 chiudono le urne per l'elezione del primo cittadino. A Chiari, Ghedi, Lumezzane e Montichiari - i quattro Municipi bresciani con oltre 15.000 abitanti coinvolti in questa tornata elettorale - sono 61.811 gli elettori chiamati al voto del secondo turno. Per l'esattezza, 17.811 a Lumezzane, il Comune più popoloso tra i quattro, 17.204 a Montichiari, 13.578 a Chiari, 13.218 a Ghedi.
Un primo risultato è però già certo: come in parte prevedibile l'affluenza ai seggi in tutti e quattro i Comuni interessati è calata pesantemente rispetto ad un dato già modesto registrato al primo turno. Un dato destinato chiaramente ad incidere anche sull'esito dei ballottaggi, più d'uno giocati se non sul filo di lana, certo su margini risicati. Tanto per dire, alle 19, a Chiari aveva votato il 51,41% contro il 63,30% del primo turno. A Ghedi si è passati dal 60,94% al 48,48%. Caso limite a Lumezzane dove a quattro ore dalla chiusura delle urne si era recato a votare solo il 34,68% degli aventi diritto (contro il 50, 15% di due settimane fa). Da ultimo a Montichiari si registra una flessione pari a 13 punti percentuali: si è passati dal 57,47% al 44,53%. E' probabile che la giornata estiva abbia inciso non poco, inducendo qualche elettore a disertare le urne in favore delle mete consuete delle gite domenicali.
Differente il quadro con cui i due sfidanti si presentano nei singoli Comuni. A Chiari Giuseppe Gozzini (Civica Gozzini sindaco, Forza Italia, Lega, Ncd) e Massimo Vizzardi (Pd, Per una Chiari virtuosa, Patto per Chiari insieme) hanno tre punti percentuali di distacco, avendo preso rispettivamente il 44,7% e il 41,8%.
Sembra meno incerto il quadro a Ghedi, dove Lorenzo Borzi (centrodestra) ha ottenuto il 45,8% dei voti contro il 32,7% di Walter Migliorati (centrosinistra).
Lumezzane vede invece Matteo Zani (centrosinistra) partire in vantaggio dal 32,8%. Lo tallona Lucio Facchinetti (Lega, FI, Ncd), 27,5%, che spera di raccogliere i voti dell'ex sindaco Vivenzi (26,6% al primo turno).
A Montichiari il sindaco Elena Zanola (36%) parte dietro Mario Fraccaro (Pd, Acm, civiche e Ncd), uscito leggermente avvantaggiato dal voto di due settimane fa (38,2%).
Divisioni all'interno dei partiti, apparentamenti, fratture e ricomposizioni: gli assestamenti degli ultimi giorni saranno decisivi per determinare lo spostamento dei voti portati in dote dai candidati usciti sconfitti dalla prima tornata. Tanto più alla luce di questo appare proprio l'affluenza. Va ricordato che il 25 maggio si registrò un calo generalizzato rispetto alle abitudini degli elettori: a Lumezzane votò il 70,98% degli aventi diritto, a Montichiari il 74,76%, a Ghedi il 77%, a Chiari il 77,18%. Generalmente al secondo turno l’affluenza cala ulteriormente: chi trarrà giovamento da queste dinamiche?
Lo spoglio delle schede inizierà alle 23. Grazie a Teletutto e alla redazione web del Giornale di Brescia sarà possibile ottenere in tempo reale gli aggiornamenti sul ballottaggio nei quattro comuni in cui si vota.
Teletutto ha in programma una lunga diretta. In studio ci saranno Nunzia Vallini, direttore dell’emitterente bresciana, ed Elisa Rossi. Sono previsti collegamenti telefonici con Pia Grazioli (che seguirà lo spoglio a Lumezzane) ed Elisa Bonomelli (presente a Ghedi). Attraverso Skype, Nunzia Vallini ed Elisa Rossi si collegheranno con Montichiari, dove a seguire lo spoglio delle schede ci sarà Davide Cordua. Per le ultime notizie da Chiari, invece, è previsto un collegamento via satellite con Andrea Cittadini.
Come Teletutto, anche la redazione web del nostro giornale seguirà in diretta le operazioni di spoglio: in questo caso gli aggiornamenti sono affidati a Gianluca Gallinari.
Come Teletutto, anche la redazione web del nostro giornale seguirà in diretta le operazioni di spoglio: in questo caso gli aggiornamenti sono affidati a Gianluca Gallinari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato