Autobus: addio alla linea 1, via ai cambiamenti

Mercoledì 3 aprile è il giorno dei cambiamenti per quanto riguarda gli autobus: tra i tanti previsti, l'addio alla linea 1.
Guarda il servizio Tg di Teletutto
AA

Mercoledì 3 aprile è il giorno dei cambiamenti per quanto riguarda gli autobus. Diventa infatti operativo quanto disposto da Brescia Mobilità sulle undici linee coinvolte nella prima fase di riordino dei pulmini di città e hinterland. Non una rivoluzione, ma una mini rivoluzione con modifiche comunque significative a partire dalla soppressione della linea 1, "colpevole" di coincidere per diversi tratti con il percorso del metrò.

L'altra variazione da annotare riguarda la linea 2, trasformata in un mezzo per collegare l'ovest, ovvero Urago e Pendolina, con il tracciato dei treni, servire via Cremona orfana della 1 ed infine portare alla fiera, quando saranno realizzati i lavori di sistemazione del nuovo capolinea. Fino ad allora, leggasi data da destinarsi, chiuderà il suo cammino ancora a Chiesanuova.

Tra i cambiamenti più significativi, Claudio Garatti, direttore di Brescia Trasporti, cita poi la linea 3, che devierà il percorso da e per Rezzato in modo da toccare il capolinea del Metrobus a Buffalora, la 16, che supererà il Margherita d'Este fino a toccare Sanpolino, e la 12, che arretra il capolinea al Verrocchio. Serviranno poi un paio di mesi perché sia pronta la corsia per pulmini di Fossa Bagni: a quel punto le linee 2, 10, 11, e 17 non passeranno più da piazza Loggia.

A proposito dei percorsi il presidente di Brescia Mobilità, Valerio Prignachi, sottolinea che le scelte fatte «sono le più efficaci possibili a infrastrutture invariate» e che si è voluto dare tempo ai bresciani di abituarsi al metrò prima di applicarle.
Dal martedì 3 aprile, inoltre, cambierà leggermente anche l'orario del metrò. Chiusura e apertura del servizio verranno armonizzate con i bus, con il risultato che i treni viaggeranno dalle 5.12 alle 22.30. Per le corse notturne fino all'una nei week end, che non riguarderanno i pulmini, si guarda al 12 aprile. La data del prolungamento annunciato dal sindaco Paroli è però ancora da ufficializzare.
Emanuele Galesi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato