Auto sulla ciclabile davanti a scuola, arrivano le multe

Intervento della Polizia locale in via Zadei, al centro di un confronto acceso tra ciclisti e automobilisti
Una manifestazione di Legambiente in via Zadei
Una manifestazione di Legambiente in via Zadei
AA

Continua ad essere al centro dell’attenzione la pista ciclabile di via Zadei, in città. La strada a nord del centro infatti è già stata al centro di un flash mob di Legambiente per chiedere il rispetto della corsia riservata che, negli orari di entrata e uscita dei giovani studenti, diventa secondo i ciclisti un parcheggio selvaggio. 

Per i genitori si tratta invece di una necessità stringente che si verifica solo per pochi minuti, ma resta il fatto che la ciclabile viene occupata dalle auto in barba al codice della strada. E tra chi accompagna i bimbi a scuola c’è pure chi ha pensato di avviare una raccolta firme per chiedere la rimozione della pista.

Anche ieri pomeriggio una segnalazione è arrivata alla centrale operativa della Polizia Locale attorno alle 16.30. La pattuglia intervenuta ha sanzionato quattro vetture: due parcheggiate sulla pista ciclabile e altre due in divieto di sosta. 

Tra le altre zone calde oggetto di scontro c’è via Montesuello, dove la ciclabile che scorre di fronte al Calini è regolarmente occupata dalle auto. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia