Attacco hacker, i sistemi degli enti locali stanno tornando alla normalità

In un comunicato, PADigitale ha spiegato di aver «ripristinato le funzionalità operative per tutti i clienti della Pubblica Amministrazione»
AA

Stanno pian piano tornando alla normalità i sistemi degli enti locali colpiti dall'onda lunga dell'attacco hacker che l'8 dicembre scorso ha colpito la Westpole, la società che fornisce servizi in cloud a PADigitale, l'azienda che gestisce i portali e i servizi interni di decine di pubbliche amministrazioni, a tutti i livelli, in tutta Italia, molti anche nel Bresciano.

Diversi i siti dei Comuni colpiti nel nostro territorio, compreso quello dell'ente Provincia. La maggior parte è tornata alla piena operatività, altri sono a buon punto e torneranno pienamente funzionanti nelle prossime ore, come il caso di Gambara.

In un comunicato, PADigitale ha spiegato di aver «ripristinato le funzionalità operative per tutti i clienti della Pubblica Amministrazione coinvolti nell’attacco, resi di nuovo operativi a partire dalle 08:00 del 18 dicembre 2023; sono attualmente in corso attività di miglioramento delle prestazioni relative ai nuovi impianti, associate alla necessità di ampliamento della banda utilizzabile in corso. PA Digitale S.p.A. sta quindi accompagnando gli Enti pubblici ad un progressivo ritorno alla piena normalità».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia