Asti si prepara per l'Adunata alpina

Ricchissimo il programma dell'89° appuntamento nazionale delle penne nere ad Asti. Le dirette di Teletutto
ASTI ATTENDE GLI ALPINI
AA

Ad un mese dalla 89ª Adunata Nazionale degli Alpini, Asti annuncia già che l’appuntamento sarà un grande successo. Questa è terra di alpini; piemontesi erano i soldati che per primi formarono le compagnie alpine ed ancora oggi una delle due Brigate alpine superstiti è, appunto, la Taurinense.

Sabato la presentazione dell’evento che porterà non meno di trecentomila persone a mescolarsi allegramente con i 75mila abitanti di Asti, tra il 13 ed il 15 maggio (ma moltissime penne nere arriveranno anche una settimana prima).

Unanime il richiamo ai valori profondi fieramente sostenuti dagli alpini: tradizione, onestà, rispetto delle istituzioni, servizio alla Patria e, come sempre, solidarietà. 
E sulla riuscita dell’evento conta moltissimo anche la città che, come ha sottolineato il sindaco, punta sull’Adunata per veicolare all’esterno la nuova immagine e dimensione economica che Asti si sta dando in questi anni.

Così saranno aperti i palazzi storici più belli, perché tutti li possano visitare, ci saranno mostre, concerti performances di ogni genere nelle vie e nelle piazze. Si potranno salire i 199 scalini della torre più alta per ammirare i tetti di Asti dall’alto. E, poiché questa è celeberrima terra di vini, ci sarà anche la «Duja dell’alpino», per presentare ben 172 etichette di nettare astigiano.
Gli Alpini ripagheranno Asti con la loro festosa invasione ed anche con dieci interventi di Protezione Civile, soprattutto nelle scuole, per realizzare piattaforme per disabili, sistemare recinzioni e giardini, soprattutto il Bosco dei Partigiani che, in centro, è stato trascurato per anni.
Tra i protagonisti dell’89ª Adunata ci saranno i bresciani delle tre Sezioni (Brescia, Salò e Vallecamonica): i loro campi ed i loro spiedi sono ormai «leggendari»; ma avremo tempo per riparlarne.

Anche quest’anno Teletutto sarà a fianco degli alpini bresciani all’Adunata Nazionale. Sabato, 14 maggio, alla sera, le nostre telecamere saranno nelle piazze e nelle vie di Asti per raccontare dal vivo sensazioni ed esperienze, maturate negli accampamenti ed in città, delle penne nere della nostra provincia.
Domenica, invece, Teletutto racconterà in diretta la sfilata delle tre Sezioni bresciane (quest’anno, nell’ordine, Brescia, Vallecamonica e Salò-Monte Suello), che, salvo imprevisti, dovrebbe svolgersi tra le 15 e le 16. Da tradizione, infatti, l’ordine di sfilamento è direttamente collegato alla distanza delle Sezioni dalla città dell’Adunata. Teletutto2, invece, trasmetterà l’intera sfilata dalle 9 del mattino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia