Aspettano il tabaccaio e rubano 5mila euro di sigarette dall’auto
Lo hanno aspettato certi che come al solito anche ieri, martedì, Claudio, di ritorno dalla sede dei Monopoli di Stato, avrebbe scaricato le scatole di tabacchi per rifornire il suo bar tabaccheria. Così quando verso le 9.30 è entrato nell’attività di Sanpolino per prendere le chiavi, alla sua uscita si è trovato la sgradita sorpresa. Qualcuno aveva rotto il vetro posteriore della sua auto in sosta davanti al bar «Blackout» e due scatoloni di sigarette avevano preso il volo nell’arco di pochi secondi.
Raffica di colpi
«Abbiamo quindi subito un furto di cinquemila euro: due scatole sigillate e reggiate dai Monopoli di Stato su quattro ritirate in mattinata. E nessuno ha visto nulla». Il titolare non nasconde la cocente delusione: «Un danno di questo spessore non è recuperabile facilmente. E soprattutto non è l’unico furto che abbiamo registrato in zona nelle ultime settimane». Giovedì scorso era stato il negozio di telefonia poco distante a subire l’incursione dei ladri: «Hanno sfondato con un’auto la saracinesca e hanno fatto man bassa di apparecchi» hanno spiegato dal bar. Poi ancora furti a bordo delle auto in un diffuso senso di inquietudine dato dal sentirsi esposti a questo genere di cose.
Le indagini
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato a cui è andato il compito di svolgere le indagini attraverso le molte telecamere di sorveglianza installate in zona. «L’ipotesi è che io sia stato seguito dai Monopoli a qui e mi abbiano fatto la posta: hanno atteso che entrassi e hanno assalito l’auto rubando due scatoloni su quattro. Scatole che peraltro vanno rese ai Monopoli di Stato su cui ci sono anche i sigilli imposti dalla legge» continua Claudio. Ora saranno le indagini a chiarire la dinamica e forse a dare un volto a chi ha agito con tale destrezza.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato