Artisti del cioccolato in corso Zanardelli
C’è a chi piace fondente, chi lo preferisce al latte e chi non può resistere con nocciole o pistacchi. Una lotta fra puristi e contaminatori, ma a vincere è il cioccolato. L’ingrediente che mette d’accordo grandi e piccini.
Per questo l’iniziativa «Cioccolato sul corso: artisti del gusto» organizzata dall’Acai, l’associazione cioccolatieri artigiani italiani sabato 3 e domenica 4 marzo in corso Zanardelli in città, fa sempre il pienone.
Tredici maestri cioccolatieri, provenienti da diverse regioni, presenteranno al pubblico le loro creazioni: «Lo standard è molto alto - dice Maurizio Obialero, presidente dell’associazione Acai - . Pretendiamo altissima qualità di lavorazione e materie prime. È questo che ci differenzia dalle proposte, più economiche, che si trovano generalmente nei supermercati».
Possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti, ma anche di conoscerli: «Il nostro principale obiettivo - continua Obialero - è trasmettere la cultura del cioccolato, partendo dal cacao.
Daremo semplici istruzioni su come consumare e utilizzare il cioccolato. Fare capire che la qualità costa di più, ma che ne vale la pena». Non solo degustazioni, anche tanti eventi. Si parte sabato alle 15.30 con «Che classe questi chef!» il talent show, organizzato dalla community studentesca «Noisiamofuturo», riservato ad aspiranti chef che si sfideranno ai fornelli cucinando un piatto con il cacao.
Domenica alle 15 si terrà invece il contest per barman «Un chocococktail per cioccolato vero»: al vincitore il titolo per il cocktail simbolo dell’edizione. Senza dimenticare, tutte le mattine, l'area spazio bimbi e «La ruota della fortuna», il gioco per il pubblico con premi e omaggi messi a disposizione da Acai, dal Consorzio Brescia Centro e da Mazzetti d'Altavilla.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato