Arrivano le opere di Tiziano, Brescia Musei cerca un partner
Cresce l’attesa per la mostra «Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Brescia e Venezia», che sbarcherà in città il prossimo anno. La Fondazione Brescia Musei ha infatti aperto il bando pubblico per la ricerca di un partner che contribuisca alla realizzazione dell’atteso spazio espositivo.
La mostra sarà presentata negli spazi del Museo Santa Giulia a settembre e verrà inaugurata il 21 marzo del 2018. Attraverso la figura di Tiziano e delle sue imprese bresciane, l’obiettivo è quello di mettere a fuoco il rapporto tra le culture artistiche di Brescia e Venezia nel corso del Cinquecento.
«L’iniziativa - ha riferito il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti - rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del turismo culturale in città, sull’onda della crescita che Brescia e la sua provincia stanno vivendo negli ultimi anni». Buon momento per la cultura bresciana, insomma: proprio da oggi - e fino al 20 agosto - l'ingresso ai musei civici di Brescia sarà gratuito.
Il partner esterno che sarà individuato per la coproduzione della mostra dovrà provvedere al trasporto delle opere, all’allestimento, alle attività di comunicazione, marketing e fundraising, oltre che alla promozione turistico-territoriale del patrimonio rinascimentale bresciano. «Come contropartita - ha sottolineato il direttore della Fondazione Luigi Di Corato - Brescia Musei riconoscerà al coproduttore l’80% degli introiti dei biglietti e del bookshop».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato