Arriva a Brescia il Censimento permanente della popolazione

L’indagine Istat, che sarà annuale e non più decennale, coinvolge circa 4.000 famiglie della città selezionate ogni anno
CENSIMENTO PERMANENTE
AA

Dal 1° ottobre è partito anche a Brescia il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a differenza delle passate tornate, sarà annuale e non più decennale e non coinvolgerà più tutte le famiglie, ma solo un campione selezionato dall’Istat.

A Brescia sono in tutto circa tremila e cinquecento le famiglie individuate, divise in due diverse rilevazioni campionarie: areale e da lista. Nel primo caso le famiglie, informate preventivamente con una lettera a casa e una locandina affissa al portone del condominio, riceveranno la visita di un rilevatore, che somministra il questionario. Nella rilevazione da lista i questionari dovranno, essere compilati on line da casa o nel Centro comunale di rilevazione che si trova a Sanpolino, in corso Bazoli 7.

Il tutorial dell'Istat per il Censimento permanente

Il nuovo censimento è diviso in tre fasi. Nella prima (fino al 12 ottobre) le famiglie inserite nell’indagine areale saranno avvisate da una lettera firmata dal presidente dell’Istat, di essere state selezionate per il censimento. Entro l’11 novembre riceveranno a casa la visita di un rilevatore che somministrerà il questionario tramite un tablet. Per l’indagine da lista, invece, le famiglie coinvolte hanno già ricevuto una lettera ufficiale che spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione. Queste famiglie avranno tempo fino al 12 dicembre per compilare on line le risposte. Il censimento termina il 20 dicembre. La terza fase riguarderà l’analisi dei dati.

È utile ricordare che, se selezionati, aderire al censimento è un obbligo di legge.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia