Apre Residenza Vittoria, la casa di riposo che sembra un hotel
Sembra un hotel, ma è una casa di riposo: è la nuova Residenza Vittoria di via Calatafimi, nel palazzo tutelato dalla Soprintendenza che per anni ha ospitato la Poliambulanza, prima che si spostasse in via Bissolati.
Qui l'assistenza è pensata per adattarsi in tutto ai bisogni degli ospiti: dal parrucchiere all'assistenza medica e infermieristica, dal podologo al ristorante à la carte.
La struttura è operativa dallo scorso febbraio, ma è stata inaugurata ufficialmente questo pomeriggio. Un intero piano è già occupato da alcuni ospiti e la retta, interamente a carico delle famiglie degli assistiti, parte da circa 90 euro al giorno e cambia a seconda del livello di cura richiesto.
Residenza Vittoria fa parte del gruppo Korian, colosso europeo dell'assistenza agli anziani che ha un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. Consistente anche l'investimento per realizzare la struttura: 30 milioni di euro tra le spese per l’acquisto e quelle per la ristrutturazione.
Per la Regione quello dell'ex Poliambulanza è un modello da esportare. Ma servirebbe anche altro per superare il problema delle liste d'attesa. Il nuovo presidente della Commissione sanità Fabio Rolfi, presente all'inaugurazione, ha parlato di "rsa aperta".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato