Approvato il progetto di risanamento della Crociera di San Luca
È stato approvato il progetto di risanamento conservativo del prospetto della Crociera di San Luca che si affaccia su via Felice Cavallotti, sede fino a una ventina di anni fa della storica società sportiva Forza e Costanza.
Nel corso di alcuni lavori, realizzati di recente, è emerso che le condizioni delle facciate su via Moretto e su via Cavallotti sono peggiorate, compromettendo non soltanto l’aspetto estetico ma anche la sicurezza. Per questo l’intervento riguarderà il risanamento della copertura in prossimità della facciata, il consolidamento o il rifacimento degli intonaci nei punti in cui si rende necessario e la messa in sicurezza delle cornici, delle modanature e degli elementi in pietra con interventi di tipo conservativo.
Prima fase
Nella fase iniziale dei lavori sono stati effettuati gli interventi più urgenti. È stata verificata la consistenza dell’intonaco, sono state applicate reti in Pvc, verificate le condizioni delle decorazioni, applicate bende e reti in Pvc per contenere gli elementi architettonici di pietra, sistemato un vetro sulla copertura vicino al timpano della facciata e riposizionati numerosi coppi che si erano ribaltati nel canale di gronda. Questi ultimi, infine, stati controllati e fissati.
Gli interventi, effettuati fino ad ora, hanno messo in evidenza la necessità di eseguire un restauro conservativo completo dell’edificio per riportarlo alla condizione originaria e per bloccare i processi di degrado, rendendo così sicura la percorrenza della strada sottostante.
I lavori, per i quali è in corso la procedura di affidamento, avranno una durata di 60 giorni, considerando che il rifacimento degli intonaci potrà essere eseguito solo se le temperature saranno maggiori di 5 gradi. In una seconda fase verrà sistemata la facciata sud su via Moretto.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato