Anticipo d'estate addio: a Santa Croce arriva la pioggia
Una circolazione depressionaria tenderà a isolarsi sull'Italia nel corso della nuova settimana.
«Avremo tempo inizialmente soleggiato nella giornata di lunedì, ma con nubi in rapido aumento e piogge sparse su alcune regioni in vista del 1° Maggio – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio –. Ombrelli a portata di mano dunque nel corso di martedì soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche centrali, ma poi anche al Nordovest, sull'Emilia e il versante adriatico entro la serata. Più soleggiato invece al Sud, specie sulla Sicilia e i settori ionici».
E per il Bresciano?
«Se 'l piöf èl dé de Santa Crus per quaranta dé l'è piuùs»: lo dicevano i nonni e ora potremo verificare, sempre che le previsioni non cambino.
Il clima iniziaerà a cambiare già lunedì: gli esperti di Meteo passione infatti prevedono per il mattinop di lunedì cielo generalmente poco nuvoloso su tutta la Provincia, ma dal pomeriggio ci saranno addensamenti maggiori a ridosso dei rilievi con la possibilità di brevi rovesci o locali temporali tra pomeriggio e sera.
La situazione peggiorerà da martedì: «Al mattino cielo poco nuvoloso o localmente nuvoloso, tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi interesseranno tutta la Provincia. Mercoledi 2 maggio residua instabilità al mattino, migliora nel pomeriggio con successive schiarite. Giovedi 3 maggio giornata caratterizzata da nuvolosità variabile con ancora la possibilità di rovesci e locali temporali».
.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato