Anniversario di Nikolajewka, la sfilata di duemila alpini in città
Dopo la commemorazione ufficiale al mattino, la celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della battaglia di Nikolajewka hanno vissuto un intenso pomeriggio tra piazza della Loggia e il Duomo.
Circa duemila alpini hanno sfilato lungo via San Faustino per raggiungere il cuore della città, dove il prefetto Maria Rosaria Laganà ed il sindaco Emilio Del Bono hanno portato il saluto ed il ringraziamento delle istituzioni, per quell'impegno generoso nelle comunità che contraddistingue le Penne nere.
Il corteo degli alpini, accompagnati dalla fanfare Julia, Valchiese e Vallecamonica, si è poi portato in Duomo nuovo per la messa in suffragio di tutti i Caduti e dispersi, presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada e concelebrata da una decina di sacerdoti.
Nelle parole del vescovo il ricordo del sacrificio degli alpini e la sottolineatura dell'importanza della memoria di quel sacrificio, «una nobile testimonianza che ha generato solidarietà», un monito «a spendere le nostre energie per un mondo più giusto, più nobile e vero, in una parola più umano».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato