Ancora topi nei giardini e nei garage di Costalunga: sos dai cittadini
Non è ancora risolto il problema dei topi a Costalunga. Nonostante l’intervento di derattizzazione effettuato dal Comune nei mesi scorsi, con reintegro delle esche anche pochi giorni fa, i residenti soprattutto di via Lazzaretto segnalano che i roditori sono ancora presenti. Forse in misura minore, ma non se ne sono mai andati.
La loro presenza è stata notata soprattutto nella zona delle cabine del gas e dell’elettricità di A2A, cui peraltro è stato chiesto un intervento di pulizia dalle erbacce attorno alle strutture e che interverrà a breve, ma secondo alcuni cittadini rivoltisi al Consiglio di quartiere, che a sua volta ha inviato le segnalazioni al Comune, i topi hanno le tane anche nel campo tra via Lazzaretto e via Val di Fiemme. Pertanto secondo la presidente del Cdq, Maria Carmela Iacono, sarebbe opportuno intervenire in modo definitivo proprio sulle tane dei ratti, eliminandole.
«Alcuni residenti cercano di difendersi come possono, mettendo delle assi alle recinzioni dei loro giardini - spiega la presidente -, ma altri hanno paura di godersi i propri spazi all’aperto proprio per via della presenza dei topi. Altri ancora se li trovano in garage a mangiare dai sacchi di alimenti per gli animali domestici che conservano nelle autorimesse».
Il Consiglio di quartiere in precedenza aveva richiesto che nell’effettuare gli interventi di derattizzazione si tenesse presente la presenza in quartiere di molti animali domestici, come cani e gatti, ma anche selvatici com’è naturale sia, vista la zona immersa nel verde ai piedi della collina. Intanto un intervento di derattizzazione è stato effettuato proprio ieri in piazzale Pola, a seguito di segnalazioni di residenti e commercianti al Cdq: una piccola colonia di topi viveva in prossimità dei cassonetti, complici probabilmente i sacchi della spazzatura che qualcuno spesso lascia all’esterno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato