Ancelle della Carità, madre Maria Oliva Bufano nuova superiora
Madre Maria Oliva Bufano è la nuova madre superiora della Congregazione delle Ancelle della Carità e subentra a suor Gabriella Tettamanzi. Biologa e insegnante, originaria della provincia di Salerno, madre Maria Oliva è arrivata a Brescia 28 anni fa. Ha conosciuto le Ancelle della Carità quando accompagnò la madre al Civile, «per un viaggio della speranza». Dieci anni dopo la morte della mamma, è entrata in in convento.
Dopo la prima professione, ha lavorato come biologa in ambulatorio alla Poliambulanza. Ha collaborato nella cappellania dell’Ospedale di via Bissolati e nel 2012 ha iniziato il suo servizio come superiora della comunità alla Domus salutis; nel 2017 è stata nominata vicaria generale, continuando a essere rappresentante di struttura della Domus. L’elezione a superiora è stato affidato a madre Oliva dal Capitolo generale della Congregazione fondata dalla bresciana Santa Maria Crocifissa di Rosa. Il capitolo è in corso a Casa Tabor a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona.
Sono molteplici gli impegni delle Ancelle accanto ai malati e ai bisognosi. Tra le presenze, anche quella nella Fondazione Poliambulanza, ospedale voluto e realizzato nell’attuale sede proprio dalle Ancelle.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato