Amministrative 2023, Brescia al voto: la prima giornata si chiude con 15 liste depositate
Ha preso il via questa mattina la presentazione delle liste dei candidati per le Comunali. A Palazzo Rizzotti, accanto alla Loggia, la mattinata in realtà è iniziata nel cuore della notte.
Molti, infatti, i rappresentanti delle varie liste che si sono messi in fila già ieri sera per essere tra i primi a consegnare la documentazione necessaria al deposito delle candidature, operazione che apre alla tornata elettorale del 14-15 maggio, per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale della Loggia. Di seguito tutti gli aggiornamenti della giornata, trovate i più recenti in alto e poi a scorrere per tornare all'inizio della mattina.
---
Ore 20 - Allo scoccare dell'ora fatidica fissata per la chiusura delle segreterie comunali, la prima giornata utile per la presentazione delle liste si chiude in città con un totale di 15 liste già presentate, tra cui quelle dei partiti principali di tutti gli schieramenti e di sette delle numerose civiche in campo. Nessuna sorpresa come prevedibile sul numero dei candidati sindaci, che resta fissato a cinque. Domani, dalle 8 alle 12, ultime quattro ore nella mattinata per completare il deposito e definire il quadro della competizione elettorale per la Loggia che si consumerà il prossimo mese.
---
Ore 17.40 - A Palazzo Rizzotti arrivano anche i rappresentanti di Brescia Green, lista a sostegno di Laura Castelletti. Portavoce è Gigi Fondra: «Registriamo un entusiasmo che ci ha sorpreso. La nostra è lista rappresentativa della città e oltre. Abbiamo quattro candidati impegnati nei Consigli di quartiere e offriamo ai cittadini di avere l'ambiente nel cuore». Con lui Chiara Piovanelli: «Alcuni candidati vengono dalla provincia perché Brescia ha valenza più ampia visto che il tema ambientale è sovracomunale. C’è il parco regionale nel nostro programma e per questo serve una politica da capoluogo e non da città entro le mura. Chiediamo un cambio di passo deciso sui tempi ambientali che non sono solo le bonifiche».
Brescia Green
Chiara Piovanelli, Gianluigi Fondra, Sandro Bani, Giorgio Bertelli, Simone Betelli, Nicola Bonatelli, Ilaria Bontempi, Adriano Buttitta, Stefano Cavalli, Loretta Colla, Carlo Comini, Raffaella D'Orso, Roberto Fasolo, Enrico Ferraresi, Andrea Friggi, Elide Frugoni, Claudia Gervasi, Daniela Iamoni Minelli, Annamaria Iannelli, Cristina Imbrò, Barbara Lenzini Frizzi, Andrea Loda, Michela Lucchini, Franca Paoletta, Marcello Pelizzari, Marco Pinchetti, Enzo Roccuzzo, Ivana Saleri, Emanuela Sommi, Maria Spazzini, Stefano Staro, Fausto Zorzi.
---
Ore 17.10 - Alberto Ferrari consegna le firme per la lista Viva Brescia - Moderati per Rolfi. «Nel nome c'è la sostanza della nostra lista. Noi moderati vogliamo occupare un'area di centro al fianco di Fabio Rolfi. Noi siamo una forza politica che non riesce a identificarsi in una coalizione schiacciata a sinistra come quella di Laura Castelletti. Gli eventi nazionali come quelli che hanno riguardato il Terzo polo non hanno fatto altro che rafforzare la bontà delle nostre idee».
Viva Brescia
Rosalia Pezzoli, Saulo Maffezzoni, Chiara Bezante, Giorgio Agnellini, Abdelrazek Abo Foda Abdalla, Renato Ardigò, Davide Arnaldo Belleri, Federica Francesca Bonvini, Sandra Cannizzaro, Bruno Capilupi, Salvatore Cusmai, Andre Del Medico, Paola Evangelisti, Pieremilio Fontana, Sergio Galeri, Giorgio Galli, Cinzia Grasso, Mohamed Kendil, Daria Lancini, Alessio Marchese, Sabrina Medaglia, Anna Maria Mela, Valentina Ndocaj, Pierluigi Pedersini, Antonio Ruocco, Massimiliano Sala, Vanni Scacco, Patrizia Tosoni, Oleksandr Trykoz, Salvatore Varano, Gianpietro Zani, Francesca Zubani.
---
Ore 16.50 - Operazioni di deposito espletate per Brescia Attiva. Parla Ettore Brunelli: «Siamo molto contenti. Abbiamo raccolto 537 firme valide e ora ci aspettiamo almeno 10 voti per firma quindi 5.370 voti. Nel nostro programma c’è il Parco regionale che riteniamo indispensabile per creare uno schermo che migliori la qualità dell’aria della città. Nel programma di coalizione, c’è il parco di cintura che è un primo passo visto che mette insieme tutti i comuni oggi fuori dai Plis. Per affrontare l’emergenza climatica serve in Comune una struttura interassessorile. Una struttura che abbiamo una visione ampia dei problemi. Puntiamo ad emissioni zero di CO2 entro il 2040».
---
Ore 15.35 - Sono usciti nel frattempo i delegati dell'M5S. A rilasciare alcune dichiarazioni è l'ex capogruppo al Senato ex capogruppo dei pentastellati, Vito Crimi: «La nostra è una scelta alternativa ai due principali schieramenti e facciamo un appello a chi non vota e non ha deciso. Ci appelliamo a loro perché non disperdano il voto e consentano a noi e altri soggetti con posizioni diverse di essere una voce fuori dal coro. Anche a Treviso e nel Lazio siamo con Unione popolare. Gli altri due schieramenti sono identici e sovrapponibili. Nell’eventualità ballottaggio non appoggeremo nessuno».
---
Ore 15.24 - Anche i delegati di Brescia Attiva, lista a sostegno di Laura Castelletti, sono arrivati a Palazzo Rizzotti, guidati dall'ex assessore all'Ambiente Ettore Brunelli.
Brescia Attiva
Valentina Gastaldi, Giovanni Mori, Veronica Casanova, Fausto Piazza, Mariasole Andreetto, Francesco Andreetto, Anna Bazzoli, Thomas Arrigotti, Lucia Botta, Abdul Latif Belem, Martina Buonocore, Marcello Bolpagni, Lorena Colombi, Gianmichele Broli, Silvia Di Giovambattista, Guido Bugatti, Anna Liberini, Mattia Burioli, Martina Liberini, Matteo Castagna, Marta Maldini, Alfredo Ceraso, Assunta Manzo, Michele Ghidini, Fabricia Pedrazzali, Gabriele Insolia, Giovanna Luisa Portesi, Alberto Mamberti, Arianna Savi, Simone Pepe, Francesco Quadraro e Isaac Scaramella.
---
Ore 14.36 - Ecco il Pd, rappresentato dal segretario cittadino Tommaso Gaglia, arrivato con 451 firme a supporto della lista che sostiene Laura Castelletti. «La nostra è una lista molto competitiva, ampia, che raccoglie tante esperienze diverse e comprende una rappresentanza dei quartieri, delle esperienze politiche, sociali e del mondo dell’associazionismo - descrive Gaglia -. Pensiamo sia una lista molto forte, che punta a mantenere il Pd come perno della coalizione di centrosinistra anche per i prossimi 5 anni».
Partito Democratico
Valter Muchetti, Artan Bashli, Camilla Bianchi, Mirco Biasutti, Roberto Cammarata, Fabio Capra, Andrea Curcio, Daniela Del Ciello, Giovanna Foresti, Anna Frattini, Tommaso Gaglia, Fatiha Ghanami, Pietro Ghetti, Laura Giuffredi, Giuseppe Gorruso, Marcello Mendini, Ornella Moretti, Beatrice Nardo, Fabio Negrini, Roberto Omodei, Alessia Palmirani, Laura Parenza, Marco Pozzi, Beatrice Rossi, Roberto Rossini, Monica Rovetta, Diletta Scaglia, Rosa Schivardi, Alessandra Spreafico, Rocco Vergani, Paolo Vertua e Silvia Vetturi.
---
Ore 14.30 - Attesa per Ancora Italia, lista che sostiene il candidato sindaco Ernesto Taveri. Il candidato Eros Lazzarini ha infatti depositato una parte delle firme raccolte e la lista, ma si sta ora aspettando che il tribunale di Mantova invii la documentazione di prassi del casellario giudiziario di uno dei candidati. Al momento è stata depositata solo parte delle firme: 138 delle 350 necessarie. Il completamento negli auspici dei presentatori di lista avverrà domattina e solo allora sarà resa nota la composizione integrale della lista medesima.
---
Ore 13.48 - Una ventina di minuti dopo arriva anche Il Movimento 5 Stelle, che alle comunali sosterrà come candidato sindaco Alessandro Lucà insieme al Pci e a Unione Popolare.
Movimento 5 Stelle
Nadia Ramazzini, Guido Ghidini, Luca Cremonini, Alessandra Aimo, Irma Balletti, Roberto Baresi, Lorenzo Belluati, Lorella Caprioli, Fabio Civitelli, Fabiana Consolini, Michele Crimi, Anna Ferrari, Marialuigia Frascio, Cinzia Gazzetta, Mariarosa Ghitti, Giampietro Guerrieri, Nicola Gussago, Fabio Lancini, Andrea Legati, Sabina Lupo, Luisa Mondini, Amedeo Paccagnella, Giuseppina Pedersoli, Samuel Sorial, Teresa Tamborino, Bruno Zirillo.
---
Ore 13.30 - Entra a Palazzo Rizzotti anche Fratelli d’Italia, settima lista di centrodestra su un totale di nove a presentarsi nella prima mattina del deposito ufficiale. «Le sensazioni sono positive - dice Massimo Stellini -. Ieri c’è stato molto entusiasmo durante la presentazione della lista, la gente ha voglia di correre e mettersi al servizio della città». Anche Diego Zarneri conferma lo spirito alto dei militanti della destra locale: «Siamo soddisfatti, la nostra è una lista eterogenea che ha saputo intercettare anche la società civile. L’elettorato oggi guarda a FdI, forte anche del lavoro di Giorgia Meloni».
Fratelli d'Italia
Gianpaolo Natali, Mattia Margaroli, Virgilio Abampi, Carlo Andreoli, Gianbattista Bellitti, Nicoletta Braga, Laura Castagna, Andrea Castelletti, Chiara Chiarelli, Donatella Conchieri, Michele Consonni, Marco Danesi, Carla Decò, Carlo De Iorio Frisari, Mariangela Ferrari, Mariachiara Fornasari, Maurizio Galli, Andrea Ghezzi, Antonio Giudici, Sarbjeet Singh Multani, Mario Labolani, Alessandro Lanzone, Giulia Mariotto, Lino Moretti, Lucia Orto, Angelamaria Paparazzo, Carmine Pasquariello, Giovanni Posio, Maurizio Quartini, Maurizio Rubessa, Raffaella Sala, Sebastiano Seddio.
Ore 12.39 - È il turno del Terzo Polo, con la lista Azione Italia Viva +Europa Castelletti sindaco, a sostegno della candidata Laura Castelletti. «Abbiamo lavorato sempre in sintonia, quindi speriamo di avere buoni risultati» commenta Mirella Manocchi (Iv). Rispetto alla fine del Terzo Polo decretata a suon di tweet da Renzi e Calenda, «la situazione nazionale non va a impattare sulla nostra lista» dice Davide Danesi (Azione).
Su Guido Galperti, storico esponente del Pd poi confluito in Italia Viva e ora animatore di una delle civiche per Rolfi (Viva Brescia), prosegue Manocchi, «forse ha agito in conseguenza della situazione regionale, e ha voluto in qualche modo essere presente. E comunque in discontinuità con quanto abbiamo deciso come Italia Viva. Ma ognuno è libero cittadino». Rispetto alla possibile candidatura di Nini Ferrari, Manocchi spiega che «non si è mai arrivati a conclusione» e che Italia Viva ha deciso di «aggregarsi ad Azione». «Adesso è il momento di ricostruire in centro più forte anche con figure importanti della nostra realtà» conclude.
Azione Italia Viva +Europa Castelletti sindaco
Fabrizio Benzoni, Caterina Avanza, Sara Baresi, Michele Belloni, Teresina Benedini, Elena Antonia Berlucchi, Romana Bettoni, Federico Brembati, Michele Busi, Samuele Caldarelli, Stefano Capretti, Rossella Cordua, Simona Cottali, Giacomo Dellafiore, Anita Franchi, Veronica Lanzoni, Laura Macario, Enrica Magri, Domenico Menegardo, Andrea Occhi, Federica Oneda, Chiara Padula, Giacomo Peli, Massimo Pesenti, Luca Pomarici, Elena Salvi, Giulia Signorini, Francesco Tomasini, Fabio Tosoni, Dario Venturini, Anna Vezzosi, Piergiorgio Vittorini.
---
Ore 11.41 - Una ventina di minuti dopo ecco arrivare la prima lista del centrosinistra. A Palazzo Rizzotti entra infatti Lorenzo Cinquepalmi, coordinatore della lista Morelli x Castelletti - Brescia 2030, per depositare la lista.
Morelli x Castelletti - Brescia 2030
Roberta Morelli, Luciano Corda, Tahir Abdul Rashid, Aesha Abdelrazek Soliman Aboumousa, Enrico Bartolini, Cristina Arnaboldi, Stefano Bonometti, Aya Farhane, Talat Sultan Tas Chaudhry, Eva Garofalo, Vincenzo Ferrero, Paola Lorenzoni, Flavio Fisogni, Ramona Peter Florina, Fabrizio Gardina, Elisabetta Riolfatti, Massimo Giuliani, Beatrice Rovetta, Giovanni Lai, Uliana Pardelli, Mario Lucchini, Orellana Athalia Cassandra Zurita, Luigi Mazzoleni, Aliona Zop, Ferit Nela, Aldo Umberto Palladini, Antonio Parente, Giacomo Daniele Tandurella, Giorgio Vascotto, Franco Verdone, Gianvito Vinci, Valeriano Zenone.
---
Ore 11.20 - Alle 11.20 esce da Palazzo Rizzotti anche Gianluigi Lussana (lista civica La Maddalena per Brescia), dopo una nottata passata qui fuori in attesa dell'apertura delle porte. «Crediamo molto nel progetto della Maddalena - commenta -. È fattibile, concreto, non promette l'Eldorado ma in poco tempo può rilanciare la Maddalena, che può essere un volano eccezionale per famiglie, giovani e turisti. Se sta bene il monte della città stanno bene anche i bresciani. Noi siamo pronti, poi vedremo come valuteranno i cittadini il nostro programma. Sia Rolfi che Castelletti sono persone serie, come il nostro candidato sindaco Maccabelli. Quindi vedremo».
Il 28 aprile alle 15 La Maddalena terrà una conferenza stampa con Letizia Moratti al Mondo Liquido. Per quanto riguarda l’esito del voto Lussana ribadisce la scelta della lista di correre da sola, senza affiliarsi alle due grandi coalizioni. «È la prima volta che ci presentiamo agli elettori e dovevamo apparentarci con loro» conferma.
Ore 10.50 - Tre minuti dopo esce anche la Lega da Palazzo Rizzotti. Per prima parla Simona Bordonali, che lancia subito una frecciata al centrosinistra: «Pensavamo che, visto il dibattito acceso a Brescia, ci fosse la corsa per presentare per primi la lista. Invece chi era già pronto erano solo partiti di centrodestra - dice -. Abbiamo presentato tutto, ed è tutto a posto. Siamo convinti che arriveremo primi in Loggia, infatti siamo arrivati anche primi a depositare le liste. C'è fra noi una competizione sana con l'obiettivo comune, cioè vedere Fabio Rolfi sindaco. La scorsa notte è stata la continuazione di quello che abbiamo visto nei giorni scorsi, tra gazebo e raccolta firma. Siamo tutti molto carichi. Con la Carta dei valori, siglata settimana scorsa, ci sono basi solide a unirci».
Le fa eco Michele Maggi: «Essere qui dalle 20.30 conferma la nostra fiducia in Rolfi. In questa nottata abbiamo visto un susseguirsi di militanti che sono venuti a trovarci, cosa che ci ha confortato e dato un ulteriore carica».
Il programma della Lega per Rolfi verrà presentato nei prossimi giorni, anticipa Maggi. Tutte le liste del centrodestra, informa Beccalossi, sono formate da 32 candidati.
---
Ore 10.47 - Esce la Civica Fabio Rolfi sindaco dopo quasi tre ore per consegnare le liste. Parla Viviana Beccalossi, coordinatrice di lista: «Nel mio ruolo non avevo mai presentato fisicamente liste alle comunali. Ho registrato tanto entusiasmo nel centrodestra, un'apparenteme formalità che invece va costruita in modo puntuale. Adesso comincia la parte vera e bella della campagna elettorale. C'era qui la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, domani avremo il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Sono già in programma una serie di iniziative per dimostrare il legame tra Brescia, Lombardia e governo Meloni. Dimostreremo l'importanza di fare squadra e far parlare la stessa lingua fra le varie istituzioni. Stiamo lavorando tutti insieme. Con un sorriso sulle labbra e nel rispetto delle altre forze politiche. Appello che mi sento di lanciare anche all'altra coalizione, che non è sempre stata gradevole».
---
Ore 9.12 - Entra Lamberto Lombardi del Pci, che con Unione popolare e M5S sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Lucà. Il Pci ha raccolto 461 firme.
Partito Comunista Italiano
Lamberto Lombardi, Antonina Gurrieri, Ivano Mantovani, Alberto Marino, Paola Ronchi, Richard Monsio, Maurizio Biena, Alessandra Guizzetti, Daniele Abastanotti, Mattia Catarina, Lorenzo Bianzani, Luciano Affò, Giovanna Frassine, Maria Carla Baroni, William Nicole, Paola Daffini, Isalù Biena, Nia Biena, Maria Adriana Fontana, Michelangelo Maraglino, Adriano Treccani, Angelo Treccani, Adriana Veglia, Domenico Ventura, Angelo Zanoni.
---
Ore 8.29 - Entra Forza Italia. Presente anche Adriano Paroli, che commenta: «Il nostro obiettivo è aiutare Rolfi a diventare sindaco e avere la possibilità di governare questa città, che ne ha bisogno. Forza Italia da sempre è stata l'iniziatrice delle esperienze delle liste Civiche, coniugando imprenditori, agricoltori e mondo sociale. Abbiamo mantenuto il nostro dna, nella nostra capacità di accogliere i diversi mondi. Dentro c'è una quota che si rifà al mondo liberale, che è la nostra radice». Con Fi è presente anche Maurizio Zanolini, ex Italexit.
Forza Italia
Paolo Fontana, Barbara Abeni, Laura Aliani, Daniela Arrigoni, Flavio Bonardi, Francesca Castelvedere, Ugo Cicoli, Antonio Contessa, Concetta D'Orazio, Laura Fochesato, Luigi Gaggia, Paolo Hoch, Daniela Langella, Aldo Langore, Anna Maria Lupo, Omobono Giovanni Migliorati, Alessia Molteni, Annamaria Morandi, Alberto Morello, Anna Pasotti, Pietro Pelis, Franco Predari, Annamaria Salpietro Damiano, Sergio Serra, Valsiro Scotti, Akashdeep Singh, Luca Sozzi, Hendrika Visenzi, Fiorenza Voltolini, Alberto Zani, Maurizio Zanolini, Marina Ziliani.
---
Ore 8.15 - È la volta dei rappresentanti di Unione Popolare. Presente anche il candidato sindaco Alessandro Lucà. A commentare il momento è stato Maurizio Bresciani: «A un mese dal voto abbiamo sensazioni buone, sentiamo molti pareri di persone che credono sia possibile cambiare. Questa città ha il livello più alto di inquinamento in Italia e finalmente la gente si sta rendendo conto dell'impatto sulla salute. Poi ci sono altri problemi da affrontare per la socialità che merita grande attenzione, più di quanto è stato fatto negli ultimi 15 anni con un'alternanza di forze politiche che si somigliano nella progettualità».
Unione Popolare
Manuela Bertoglio, Vittorio Bertocchi, Eleonora Bonomi, Maurizio Bresciani, Anna Brignoli, Mario Stano Bruno Belsito, Francesca Collini, Renato Luigi Cadei, Anna Confortini, Giampaolo Clemenza, Annalisa Di Giorgio, Stefano Corda, Sofia Fiocco Patuzzi, Massimo Fada, Maria Grazia Fracassi, Matteo Giacomini, Sabina Galleri, Alessandro Giannini, Sara Girelli Carasi, Aristide Greco Casotti, Miriam Perriconi, Abdul-Hafez Labaran, Adele Scornaienchi, Giovanni Pagani, Fabiana Soppa, Alessandro Piardi, Mariabeatrice Spalinger, Maurizio Rivolta, Cristina Torli, Mario Romagnoli, Simona Zotti, Filippo Ronchi.
---
Ore 8.10 - Quindi è stata la volta di Brescia Davvero, lista a sostegno del candidato del centrodestra Rolfi.
Brescia Davvero
Carlo Francesco Fazzari, Arianna Todeschini Hegazi, Giuseppe Antonio Abruzzo, Claudio Astori, Francesca Baroni, Mara Berardelli, Nicolò Bonetti, Emanuele Bontempi, Tommaso Bontempi, Michele Casanova, Denis Civini, Massimo Cotimbo, Fabio Favalli, Chiara Folloni, Antonio Gandolfo, Lorenzo Longhi, Andrea Magri, Mosè Mondini, Mattia Monticelli, Lara Ortolani, Giosuè Pansini, Tiziana Pasini, Nadia Pioselli, Mauro Rinaldi, Silvana Rezzoagli, Mariasole Scalvini, Lorenzo Tonini, Alberto Tosi Zanetti, Maria Giuseppina Veneziano, Franco Veraldi, Lucrezia Vitale, Giacomo Zanetti.
---
Ore 8.10 - Subito dopo è entrata la lista civica Fabio Rolfi sindaco, seguita da La Maddalena per Brescia, che sostiene il candato sindaco Alessandro Maccabelli. Nella foto, Gianluigi Lussana, presidente lista Maddalena Miriam Notarangelo, vicepresidente, e Marina Paraluppi, esponente del partito di Letizia Moratti.
La Maddalena
Eliana Tonolini, Marina Paraluppi, Paolo Gallizioli, Miriam Notarangelo, Alessandro Faidiga, Elisabetta Marchina, Alberto Bonera, Pamela Papa, Saverio Maruelli, Sergio Balduchelli, Christian Florioli, Leonora Fierro, Daniele Chiodi, Daniela Taglietti, Francesca Rossetti, Alessandro Tabladini, Franca Zubani, Martina Gozzetti, Patrizia Stabile, Nicola Iacopelli, Martino Marangella, Sheriff Sonkor Darko, Yuan Iori, Francesco Ottolini, Giorgio Conti, Gabriele Cavagnini e Nicola Loda.
---
Ore 8.05 - La prima giornata del deposito delle liste per le prossime elezioni amministrative in Loggia del 14-15 maggio è iniziata in realtà ieri sera. La Civica Fabio Rolfi sindaco e la Lega stazionano fuori da Palazzo Rizzotti dalle 20.30 per riuscire «a depositare per primi». Nella notte si sono poi presentate anche la civica La Maddalena per Brescia (2.30), Forza Italia (4.30) e Brescia Davvero (5.50). Il deposito delle liste è iniziato alle 8 puntuale.
Roberta Sisti, segretaria provinciale della Lega, a sostegno di Fabio Rolfi sindaco, ha detto: «Oggi è un primo passo importante per la parte documentale. I leghisti non si tirano mai indietro, siamo qui dalle 20. La nostra lista è stata la prima a essere consegnata, volevamo un po' marcare il territorio».
Lega
Simona Bordonali, Massimo Tacconi, Michela Fantoni, Davide Giori Cappelluti, Melania Gastaldi, Michele Maggi, Paola Begni, Gregorio Arceri, Paola Marini, Flavio Bentivegna, Michela Menghini, Alberto Bergomi, Carla Montanari, Marco Bignotti, Maura Morandi, Giuseppe Cristofolini Carughi, Christine Perrotti, Paolo Faresin, Anna Romano, Alberto Ferraboli, Silvia Sardi, Enzo Fezzardi, Ramona Sartori, Luca Geroldi, Federica Udeschini, Alberto Maculotti, Michele Massolini, Francesco Paderni, Pietro Piccoli, Mauro Quecchia, Pietro Toso, Enrico Martino Vergombello.
Fabio Rolfi sindaco
Lilli Franceschetti, Massimiliano Battagliola, Daniela Scotti, Giovanni Viviani, Simonetta Conter, Giovanni Aliprandi, Graziella Renica, Francesco Zanframundo, Stefania Zanetti, Marco Belardi, Silvia Parmeggiani, Giacomo Gigliotti, Cristina Paraschiva Burbulea, Sergio Masini, Sana El Bahraoui, Teodoro Lechi, Fiorella Luzzi, Mauro Bianchetti, Isabella Colciaghi, Federico Sai, Sara Squassina, Pierluigi Russo, Silvia Odelli, Luigi Medani, Paolo D’Eramo, Balwinder Singh, Abramo Abrami, Munaf Abdul, Giuseppe Schivardi, Pierfrancesco Rotondo, Andrea Cella, Antonio Lauria.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato