Amianto in via Brocchi, la Loggia tratta per fermare la discarica

Approvato in Consiglio comunale il piano attuativo del Parco delle cave. Capra annuncia: «La discarica di amianto non si farà»
AA

È in corso una trattativa per fermare la discarica di amianto di Profacta, in via Brocchi. Lo ha annunciato il capogruppo del Pd, Fabio Capra, nel consiglio comunale di ieri. Senza entrare nei dettagli, Capra si è detto certo del fatto che «la discarica non si farà» e che sul tavolo della Loggia «c’è una proposta di compensazioni che ci pare molto convincente». 

L’annuncio è arrivato durante la discussione sul piano attuativo per la realizzazione del Parco delle cave (approvato con 19 voti favorevoli, un contrario e dieci astensioni) proprio nel giorno in cui il Comitato contro le nocività ha iniziato una protesta di 48 ore contro la discarica in via Brocchi. Martedì è prevista la discussione in Giunta del testo dell’accordo. Se andasse in porto, si potrebbe sbloccare la futura Rsa che dovrebbe essere costruita dal Gruppo Faustini, lo stesso della discarica di amianto, nel Parco delle cave e su cui l’Asl aveva espresso perplessità proprio per la vicinanza all'ex cava. L’obiettivo del sindaco Del Bono e della maggioranza è realizzare una grande area verde a uso pubblico tra San Polo e Buffalora: un progetto di cui si parla da anni, ma che ora sta diventando realtà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia