Amazon: consegne con i droni
Addio postino. Grazie alla tecnologia perfezionata dalla Cia durante la guerra al terrorismo, il più grande negozio virtuale del mondo promette consegne a domicilio nello spazio di mezz’ora.
Il capo di Amazon Jeff Bezos ha annunciato che tra quattro o cinque anni sarà possibile usare droni per far arrivare in tempi lampo gli acquisti su internet alla porta di casa dei clienti. «Amazon Prime Air», questo il nome del mini-veicolo senza pilota, è stato «filmato» e diffuso online in un video che lo mostra in azione. Nel filmato si vede un cliente che ordina dal tablet un prodotto su amazon.com con l’opzione di consegna «Prime Air». Nel magazzino della società il prodotto viene messo dentro una scatola di plastica gialla. Un mini-elicottero radiocomandato con 8 eliche azionate da motori elettrici aggancia la scatola e la trasporta fino al giardino del cliente.
Il drone si posa sull’erba, sgancia la scatola e riparte. «Sono droni a tutti gli effetti, ma non c’è ragione perché non siano usati per le consegne», ha detto Bezos ben consapevole che quello da lui delineato «sembra un progetto di fantascienza». Invece no: «Possiamo assicurare consegne entro mezz’ora per oggetti che pesano meno di due chili e mezzo, praticamente l’85 per cento di tutto il nostro business». Secondo Bezos, Amazon potrebbe essere in grado di avviare il nuovo meccanismo entro quattro anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato