Amare la lettura grazie al cinema: riapre il Booktrailer

Gli studenti possono caricare i loro video che parteciperanno alla gara del festival
BOOKTRAILER FILM FESTIVAL
AA

Un filo rosso che unisce letteratura e cinema: è Booktrailer Film Festival che, con la quindicesima edizione, torna dal vivo e in presenza dopo due anni in cui causa pandemia l’iniziativa è stata portata avanti in forma virtuale.

Il concorso ideato dal liceo scientifico Calini di Brescia e rivolto agli studenti delle superiori e, con la versione junior di cui è capofila la secondaria di primo grado Giosuè Carducci, ai ragazzi delle medie, negli anni ha assunto una dimensione sempre più internazionale. Finanziato con il sostegno della Commissione Europea, ha nel Comune di Brescia, nell’Associazione Atelier Europeo e nell’Accademia Santa Giulia, oltre che in scuole europee, partner e supporter.

L’iter

L’obiettivo è promuovere la lettura attraverso i codici del cinema e la multimedialità. Gli studenti italiani ed europei devono infatti realizzare booktrailer, cortometraggi multimediali che ricreano libri attraverso il linguaggio cinematografico. Dal 15 dicembre al 15 febbraio gli studenti potranno caricare il link YouTube del loro booktrailer sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu. Il concorso, responsabile del Festival è Ilaria Copeta, mette in palio sette premi. I lavori saranno giudicati da quattro giurie, italiana, internazionale, accessibilità, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e popolare. Giuria popolare composta dal pubblico a casa che dal 15 al 25 marzo 2022 potrà votare online il booktrailer preferito.

La cerimonia di premiazione, che finalmente dopo due anni tornerà in presenza e si svolgerà al Teatro Sociale il 28 marzo. «Promuovere la lettura attraverso il linguaggio cinematografico è un’intuizione bellissima», ha sottolineato Roberto Cammarata, presidente del Consiglio comunale di Brescia, presentando al Mo. Ca la quindicesima edizione con Marco Tarolli, dirigente scolastico del Calini Alessandra Tedeschi, responsabile della versione junior del Festival, Cristina Casaschi, direttore dell’Accademia SantaGiulia e Silvia Pace, studentessa del Calini tra i vincitori della scorsa edizione.

Sinergia

Partner storici, con le loro scuole, sono Polonia, Bulgaria, Croazia, Romania, e gli istituti superiori italiani di Madrid e Barcellona. «Stiamo rafforzando la dimensione europea del nostro progetto, coinvolgendo nuovi interlocutori grazie ai finanziamenti che il programma Erasmus ci ha accordato - ha detto Tarolli - . Chiederemo l’inserimento tra i Festival dedicati al Cinema e sostenuti dal Ministero della Cultura. Abbiamo ottenuto un finanziamento che arriva da risorse per la promozione del cinema nelle scuole». L’Accademia Santa Giulia partecipa con la cattedra, della professoressa Alessia Marsigalia, di Progettazione multimediale II, affiancata da due studentesse del corso di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato