Altro che gennaio, sembra di stare in autunno
Il calendario dice che siamo nel cuore della stagione fredda, ma in questi giorni le temperature oscillano intorno alle medie di fine ottobre.
Ieri mattina in città ci siamo svegliati con una minima di +6,4°C, per poi raggiungere i +13,0°C nel cuore del pomeriggio, con un’alternanza di nubi e schiarite che ha accentuato la sensazione di trovarsi in pieno autunno.
Stamattina alle 5.50 il termometro di piazza Repubblica, a Brescia, segnava 12°C.
Stranezze climatiche a cui abbiamo assistito più volte nel corso degli ultimi anni, ed oggi vivremo l'ennesima giornata dal sapore poco invernale. Tutta colpa delle correnti miti che soffieranno verso il Nord Italia, favorendo un ulteriore, lieve aumento delle temperature.
Nelle prossime ore il caldo vento di Scirocco permetterà alle massime di sfiorare, o addirittura superare i 15°C, con cieli nuvolosi e atmosfere autunnali. Una situazione surreale, che non ha nulla a che vedere con il mese di gennaio, ma ormai non c’è più limite alle follie di un clima irriconoscibile.
Tutto questo mentre gli Stati Uniti sono alle prese con un'ondata di freddo artico, mentre l'Australia soffre per il caldo record.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato