Alta velocità a Brescia: come cambia la Stazione

Lavori in corso per accogliere i treni dell'Alta velocità alla fine del 2016. I binari saliranno da 7 a 16
AA

Ancora quindici- sedici mesi di lavori con due obiettivi: realizzare marciapiedi e binari per i treni ad alta velocità, rendere la stazione più efficiente e fruibile da parte degli utenti. Il termine utile è la fine del 2016 quando, come annunciato dai dirigenti delle Ferrovie, entrerà in esercizio la linea Tav da Treviglio a Brescia.

Molte le novità previste. A cominciare dal nuovo sottopasso pedonale ad est dell’attuale (che sarà ampliato). Quasi certamente (il Comune ha fatto una richiesta pressante in tal senso) sarà direttamente collegato alla fermata Stazione del metrobus. 

Novità anche per i binari. Gli attuali 7 diventeranno 16, di cui 13 serviti da marciapiede. I primi 7 per i treni del servizio metropolitano- regionale lungo la Milano- Venezia; il 10° e l’11° dedicati ai convogli dell’alta velocità; quelli dal 13° al 16° saranno riservati alla linea per Cremona/Parma.  Infine, Trenord ha intenzione di spostare la biglietteria in locali più adeguati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia